Presentati i risultati del progetto MigrEmpower – Itinerari e risorse per l’empowerment

20/06/2019 di Lela Esposito

Il 18 giugno si è tenuto l’evento di chiusura del Progetto MigrEmpower – Itinerari e risorse per l’empowerment e l’integrazione dei migranti e dei rifugiati – finanziato dal Programma Europeo Erasmus+.

La Conferenza è stata organizzata dalla Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus, partner del progetto insieme ad altre 7 organizzazioni appartenenti a 6 paesi dell’Unione Europea (Italia, Spagna, Cipro, Germania, Austria e Francia).

Nel corso del Convegno sono stati illustrati i risultati ed i prodotti realizzati e si è tenuta una Tavola Rotonda sugli strumenti operativi elaborati e sulla loro trasferibilità.

 _________________________

MigrEmpower è un progetto avviato nel settembre 2017 con l’intento di sostenere i migranti ed i rifugiati nel loro sforzo di integrazione e di promuovere una migliore convivenza all’interno dei nuovi stati, comuni e comunità di accoglienza. Il progetto ha avuto come ulteriori destinatari professionisti del campo, imprenditori locali e stakeholder.

Gli 8 partner, sono stati coinvolti in diverse azioni finalizzate alla valorizzazione di buone pratiche di inclusione e integrazione sociale e lavorativa di migranti e rifugiati, elaborando degli strumenti e sperimentando dei percorsi che contribuiscono a favorirne l’inclusione attraverso moduli di orientamento, formazione, supporto alla ricerca attiva dell’impiego e all’autoimprenditorialità.

Per il raggiungimento degli obiettivi del progetto, la partnership internazionale ha elaborato 4 prodotti (disponibili sul sito del progetto http://migrempower.eu):

– uno studio delle politiche e delle buone pratiche di integrazione;

– un manuale di orientamento e autovalutazione:

– delle linee guida per la promozione dell’occupabilità dei migranti;

– un pacchetto formativo per il rafforzamento delle competenze sociali e lavorative.

COMMENTI