“Prendersi cura del paziente migrante”, a Orvieto un corso per sviluppare nuove competenze professionali

Si terrà ad Orvieto (Terni) il 7 e l’8 marzo prossimi dalle ore 9:00 alle 17:00, presso la sede della Fondazione Centro Studi Città di Orvieto a Palazzo Negroni, in Piazza Corsica, 2 il corso “Prendersi cura del paziente migrante“, promosso dal CERSAL (Centro per la Ricerca e Formazione sulla Salute unica e l’Alimentazione), in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Villa Umbra, il Comitato di Collaborazione Medica di Torino e la Direzione Regionale Prevenzione. Tra i temi trattati figurano gli itinerari terapeutici del paziente migrante, l’accesso alle cure e barriere all’accesso del paziente migrante, il vissuto di malattia del migrante dal punto di vista del paziente e dell’operatore sanitario e il lavoro con la popolazione straniera.

L’evento è a titolo gratuito, poiché l’attività è finanziata dalla Direzione Salute e Coesione sociale della Regione Umbria. Tuttavia, per le iscrizioni al corso (aperte fino al 5 marzo) gli operatori del Servizio Sanitario Regionale devono rispettare le procedure interne previste dalla propria Asl. Inoltre, il corso rientra nel Piano 2018-2019 degli interventi formativi rivolti al personale del sistema sanitario regionale dell’Umbria (DGR 1293 del 12/11/2018).

L’evento si pone come obbiettivo:”Sensibilizzare gli operatori sociali e sanitari sulle reali caratteristiche del fenomeno migratorio e sugli aspetti normativi al fine di sviluppare le competenze utili alla gestione della relazione interculturale in un’ottica di promozione della salute della popolazione migrante”.

Facebook Comments Box