Perdita dei valori: in provincia di Bologna inaugurata fontana satanica

Sta suscitando non poche polemiche a Vergato, comune di 7.000 abitanti in provincia di Bologna, una fontana satanica in marmo e bronzo inaugurata da alcuni giorni che è stata realizzata con 150.000 Euro di fondi pubblici e che fa “bella” mostra di sé in Piazza Giovanni XXIII. L’opera è stata realizzata dal maestro locale Luigi Ontani e vorrebbe evocare elementi naturali caratteristici dell’Appennino bolognese. Ma sul web si sono scatenati aspri confronti, con il popolo dei social che ne ha criticato gli aspetti marcatamente occultisti, satanisti ed addirittura pedofili.

Alla maggior parte degli osservatori quall’opera, imntitolata “RenVergatellAppenninMontovolo“, non piace e non perché si tratti di gusti estetici che, ovviamente, sono soggettivi. A destare clamore sono i segni distintivi presenti sulla fontana che richiamano elementi esoterici. Il suo realizzatore è noto per essere un provocatore, un visionario. Tuttavia, aver creato quella fontana che dovrebbe rappresentare elementi naturali caratteristici dell’Appennino bolognese si sta trasformando in una pubblicità inattesa per quel Comune.

L’opera presenta figure della mitologia classica: il Fauno rappresenta il fiume Reno, il Cupido Amor d’Arte il torrente Vergatello, mentre il maestoso Tritone simboleggia l’Appennino. Il Gigante poggia su un uovo che allude al favoloso “Montovolo”, circuito a spirale dal serpente “Ouroboros”.

Ma dai commenti apparsi sui social media traspare ben altro: “È un inno a Satana (uomo capra) a Monarch, nano sulle spalle e ali di farfalla (vedi progetto Monarch più utilizzato di quanto si creda), ecc. Un inno a tutto ciò che è contro Dio. Intanto vengono abbattuti i simboli cristiani”. Ed ancora: “Dicano che sono SATANISTI e basta, fanno una migliore figura. Notare lo spregio: messa in piazza Giovanni XXIII”. Infine, il Popolo della Famiglia dell’Emilia Romagna ha annunciato di voler avviare un’azione per chiedere al sindaco di Vergato di rimuovere quella fontana.

Facebook Comments Box