Panna cotta al caramello

Un dolce semplice e gustoso per questi tempi particolari.

Ingredienti:

  • 200gr di zucchero
  • 500ml di panna
  • 6 fogli di gelatina( halal) o 2gr di agar agar in polvere
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1/2 limone

Preparazione

Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo unite in un tegame lo zucchero, la vanillina e la panna fresca. Mettete il tegame sul fuoco e iniziate a mescolare. Quando lo zucchero si sarà sciolto e la panna sarà calda, ma senza bollire, togliete il tegame dal fuoco.

Strizzate bene i fogli di gelatina e uniteli alla panna mescolando a lungo per fare in modo che si sciolga. Invece della gelatina usate agar-agar scioglierlo nella quantità d’acqua come da istruzioni.

Nel frattempo occupatevi del caramello. In un altro pentolino, possibilmente d’acciaio, mettete 100 grammi di zucchero, due o tre cucchiai d’acqua e alcune gocce di limone; mettete anch’esso sul fuoco e, mantenendo la fiamma bassa, lasciatelo cuocere fino a che lo zucchero non si sarà sciolto e non avrà assunto un bel colore brunito, senza, però, farlo addensare troppo.

Mettete parte della salsa al caramello sul fondo di ogni stampino e versatevi dentro la panna. Lasciate raffreddare. Il resto mettetelo da parte.

Lasciate raffreddare per un po’ la panna cotta a temperatura ambiente, poi trasferitela in frigorifero per almeno 4 o 5 ore per farla rassodare. Quando sarà ben soda, versate il caramello sulla superficie.

Presentazione piatto

Potete realizzare delle decorazioni servendo il vostro dolce nei piattini, togliendo gli stampini dal frigo e, se occorre, metteteli per qualche secondo in acqua calda, in modo da facilitare l’estrazione e non rischiare incidenti.

Aiutandovi con la lama di un coltello, fate scivolare la vostra panna cotta nel piattino da dessert, mettetevi sopra una decorazione al caramello e portatela in tavola.

Facebook Comments Box