“Non posso uscire, studio il Corano ed è meraviglioso”. La storia di Mariam

Ormai si tenta ogni possibilità per provare ad arginare il coronavirus. La chiusura della Lombardia e di 11 province sta cambiando lo stile di vita di chi è in Italia e specialmente in quelle zone, molti stanno seguendo le direttive del governo per paura di eventuali contagi, qualcuno scappa senza considerare i danni che potrebbe provocare, ma moltissimi restano per rispetto della vita altri e di un alto senso civico. Abbiamo chiesto a Mariam che vive al Nord come sta affrontando questi momenti di paura.

 

Parlaci di Mariam.

Sono una ragazza come le altre, ho 28 anni e studio economia e commercio ed ho mille sogni che spero di realizzare, inshallah.

Cosa ti ha spinto ha ritornare all’Islam?

La verità è la volontà di capire la cultura e la religione del mio ex ragazzo bengalese, volevo capire cosa era l’Islam e non quello raccontato dai media, ho studiato all’inizio da sola tramite internet e social, ma ho visto troppe cose discordanti, poi grazie all’aiuto di una mia amica marocchina, ho studiato per 4 anni insieme a un sapiente del Marocco. Dopo un lungo periodo ho deciso che quella era la mia strada, ed ho fatto la testimonianza di fede.

Come vivi la situazione del coronavirus nella tua zona?

La situazione per i ragazzi è quasi tragica, perché siamo abituati ad uscire, a vederci e socializzare. Ora siamo in casa quasi tutto il tempo, ed esco raramente per le più strette necessità, anche perchè l’Università è chiusa e vedersi con gli amici è sconsigliato. Io personalmente con tutto questo bombardamento mediatico ho quasi paura ad incontrare persone, poiché non so chi o cosa hanno fatto prima.

Come passi il tuo tempo?

Leggo, studio e guardo la televisione. Mi porto avanti con gli studi, ma la parte più bella e che sto leggendo tantissimo il Sacro Corano, cosa che non facevo da tempo, ma ora che lo leggo sempre di più, mi rendo conto di quanto sia meraviglioso, è una scoperta costante. Questo momento particolare della mia vita, mi ha insegnato che solo nella fede in Allah mi può aiutare, e infatti mi ha aiutato poiché ora sono più tranquilla nonostante tutto il trambusto che questo virus sta generando e che il mio destino è scritto.

 

Facebook Comments Box