Nasce “Assalamu aleykom”, la seconda canzone islamica fatta da bambini per bambini

Dopo il successo della canzone “I cinque pilastri”, Igor Yassin Mangano posta un’altra canzone islamica per bambini intitolata Assalamu aleykom“. Riportiamo integralmente il comunicato:

“Questo lavoro nasce dall’esigenza di insegnare ai più piccoli il valore del saluto di Pace, anima stessa della nostra religione. Spesso tra i musulmani adulti questo saluto viene molto sottovalutato e non viene offerto col giusto Adab, forse perché si è troppo abituati a sentirlo senza conoscerlo abbastanza: esso non è altro che l’invocazione di salvezza rivolta da Allah al Profeta, e che il Profeta ha ordinato di rivolgerci l’un l’altro vicendevolmente.

La storia di questo Saluto viene accennata nella canzone. All’apice del Viaggio Notturno (al-aisra-u wal mi’raj) quando il Profeta Muhammad si trovava da solo di fronte alla Presenza di Allah, alla distanza di due archi o ancor meno (Corano 53:9), disse:
“Tutti i Saluti sono per Allah, e le Preghiere e le opere buone sono per Allah.” Ed Allah gli rispose col Saluto di Pace: “Che la Pace sia su di te, o Profeta, e la Misericordia di Allah e le Sue Benedizioni”. Quando il Profeta tornò da questa esperienza incredibile portò due doni immensi come mezzi di salvezza: la Preghiera rituale ed il Saluto di Pace.

Ecco che la sua importanza è ben nota nella nostra Tradizione, ed il suo mancato utilizzo (o la sua sostituzione con forme meno benedette e di uso comune) sono certamente un segno delle malattie contemporanee che affliggono i nostri cuori.

Speriamo che moltissimi bambini e bambine possano imparare attraverso questa canzone a scambiarsi il Saluto di Pace, amandosi lun l’altro come fratelli e sorelle”.

 

 

Facebook Comments Box