Milano, seminario “Imprese di migranti”

26/06/2019 di Redazione

Si è tenuto il 25 giugno a Milano alle 10:30, presso la Casa dei Diritti in Via E. de Amicis, 10, si terrà il seminario “Imprese di migranti a Milano: una risorsa per la città, un’opportunità di sistema”.

L’incontro intende affrontare una discussione critica sul tema dell’impresa a titolarità migrante a Milano sulla base dell’esperienza del Laboratorio Territoriale sull’Inclusione Finanziaria dei Migranti a Milano

Verranno condivisi i risultati di due recenti ricerche sul tema: una a cura di CeSPI, “Mappatura dei servizi rivolti alle imprese di migranti e raccomandazioni dai principali stakeholder cittadini” (grazie al sostegno di JPMorgan Chase Foundation), e l’altra a cura di Ingegneria Senza Frontiere Milano sull’Impresa di migranti come impresa sociale, con focus operativo sulla misurazione dell’impatto sociale (grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).

L’impresa di migranti è un importante strumento e trampolino a sostegno di processi integrazione socio-economica e mobilità sociale nel tessuto locale, tuttavia esistono ancora ambiti di debolezza e fragilità. Se ne discute con organizzazioni del terzo settore, esperti, enti pubblici e privati.

Fonte: CeSPI

COMMENTI