Longo: “Solidarietà e contrasto all’emarginazione sociale”

Lele Longo, candidato consigliere al Comune di Lecce in appoggio al candidato sindaco Saverio Congedo, ci parla della sua candidatura incentrata sulla “solidarietà e contrasto all’emarginazione sociale”. Longo è molto attivo nel sociale; infatti, sono molti i suoi interventi in favore degli poveri e le “battaglie” in favore degli ultimi, di qualsiasi colore e qualsiasi religione essi siano. Longo fa parte del movimento trasversale Andare Oltre, guidato dal Sindaco di Nardò, Pippi Mellone, noto per aver ospitato la discussione sulla proposta di intesa Stato-Islam all’interno del Palazzo di Città neretino.

Raffaele Longo ha dichiarato: “Ho sposato il progetto di Andare Oltre per l’ impegno dimostrato con in fatti di questo gruppo nel campo sociale. Non posso non ricordare la proposta presentata dal Consigliere Massimo Fragola per la creazione di un fondo per le emergenze attraverso un taglio dei costi della politica. Quindi il fatto stesso che finalmente qualcuno ha avuto il coraggio nella passata consigliatura non solo di parlare di temi sociali, ma che ha anche proposto il modo in cui si può intervenite mi ha fatto capire che questa è la strada giusta da seguire, affinchè continui o meglio si inizi non solo accendere un faro sui problemi sociali in cui la Povertà è capo fila, ma si agisca per trovare soluzioni che servano per poter intervenire nel immediato di un’ emergenza”.

Nella sua proposta per il sociale, l’emarginazione sociale, visto il periodo economico che sta vivendo il Paese, è una situzione presente anche sul territorio leccese. Quando si parla di emarginazione sociale bisogna iniziare a pensare anche all’auto-esclusione dell’individuo che, per circostanze sfavorevoli, non si sente inadeguato rispetto al contesto in cui vive. Per questo, bisogna intervenire in almeno due modi: attraverso lo sport ed attraverso la cultura.

Per lo Sport, si deve procedere con l’individuazione di luoghi di proprietà comunale che si trovino in condizioni disastrose riqualificandole e, attraverso accordi con associazioni qualificate, istituire protocolli per la creazione di Scuole Calcio o Scuole Basket o Scuole Volley accessibili alle famiglie che altrimenti non potrebbero permettersi la retta mensile.

Per la Cultura, si deve preferire la creazione di laboratori culturali in cui si promuove la lettura, il dialogo aperto e il confronto quali Laboratori musicali, Laboratori cinematografici e Laboratori di artigianato, considerando anche che Lecce è conosciuta per la cartapesta e la lavorazione della terracotta. Anche in questo caso, serve rendere accessibili e mettendo a disposizione sempre di associazioni e personale qualificato i locali di proprietà comunale, altrimenti destinati a rimanere in disuso.

Facebook Comments Box