Lavoro, italiani pessimisti anche nella ricerca di opportunità

Come percepiscono le opportunità lavorative gli italiani? Non molto bene. La ricerca LinkedIn Opportunity Index 2020 fa emergere il pessimismo degli italiani, rispetto al resto del mondo, in termini di accesso alle opportunità . Sono stati intervistati più di 30mila adulti (di età compresa tra 18 e 65 anni) in 22 paesi nel mondo, inclusa l’Italia e secondo la ricerca in media le persone in tutto il mondo vogliono trovare opportunità che permettano loro di perseguire le proprie passioni, trovare un equilibrio tra vita professionale e privata e poter contare sulla sicurezza del lavoro. Tuttavia, le persone generalmente ritengono che la mancanza di risorse finanziarie, l’invecchiamento e le difficili condizioni del mercato del lavoro ostacolino la realizzazione di tali opportunità.
La percezione della “disponibilità di opportunità sul mercato”, l’Italia ha ottenuto il punteggio più basso a livello mondiale, al 22° posto. Rispetto alla “fiducia nel successo”, l’Italia si è classificata al 21° posto a livello globale, ovvero in penultima posizione. Anche se gli italiani non condividono il livello di ottimismo del resto del mondo per quanto riguarda la disponibilità di opportunità sul mercato, sono convinti che impegnarsi nel lavoro e acquisire un livello di istruzione superiore siano gli aspetti più importanti per superare queste barriere e realizzarsi nella vita. È interessante notare come gli uomini in Italia sembrino essere più fiduciosi delle donne rispetto alle possibilità di trovare opportunità professionali.

Questi i sette fattori che hanno contribuito a formare l’Index:

Percezioni relative a fattori socio-economici e stile di vita
● Prospettive sull’economia nei prossimi 12 mesi
● Prospettive sulla situazione finanziaria degli intervistati nei prossimi 12 mesi
● Qualità della vita, in particolare la felicità
● Qualità della vita rispetto alla generazione precedente o ai genitori
Percezioni rispetto alle opportunità:
● Disponibilità di opportunità sul mercato
● Valutazione delle possibilità di accesso alle opportunità nei prossimi 12 mesi
● Fiducia nel successo

Facebook Comments Box