Lancio della campagna: “Conosco i miei diritti Denunciolosfruttamento”

18/06/2019 di Jamal Qadeer

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato verrà lanciata la campagna contro lo sfruttamento lavorativo “Conosco i miei diritti #denunciolosfruttamento”, un progetto dell’Associazione On the Road Onlus in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Ispettorato Nazionale del lavoro e il Servizio Centrale dello SPRAR/SIPROIMI.

Il progetto è maturato nell’ambito della collaborazione con l’Ispettorato Interregionale del Lavoro del Nord Est, partner dei programmi promossi negli ultimi tre anni dal Dipartimento per le pari Opportunità, finalizzati al contrasto della tratta di esseri umani e dello sfruttamento lavorativo.

Verrà presentato un video, realizzato in 9 lingue, con l’obbiettivo di fornire alle potenziali vittime gli strumenti per conoscere i propri diritti e denunciare le situazioni di sfruttamento.

La campagna rappresenta uno sforzo congiunto per divulgare la conoscenza dei sistemi di protezione e di tutela dei lavoratori, ed è indirizzata prevalentemente a coloro che provengono da Paesi Terzi e che possono risultare più vulnerabili allo sfruttamento.

La Campagna di comunicazione verrà lanciata mercoledì 19 giugno 2019 ore 11.00 presso la Sala D’Antona del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

COMMENTI