La settimana di Daily Muslim, 09-15.03.2020

Daily-Muslim

Era purtroppo prevedibile ed è successo. Il CoVid-19 ha tenuto banco totalmente nelle pagine dei giornali, on line e nella vita di tante persone nel mondo, di sicuro degli italiani. Con i quali abbiamo seguito il climax di tensioni e divieti: l’estensione della zona rossa dalla Lombardia a tutta l’Italia, a partire dal decreto #iorestoacasa; le tensioni nelle carceri di tutto il paese; la dichiarazione ufficiale della pandemia da parte dell’Oms; le reazioni dell’Unione Europea; il mondo riconosce la pandemia, forse anche Trump.

Tante le reazioni solidali da parte delle comunità musulmane nel mondo e in Italia: la raccolta fondi delle donne musulmane per la Protezione Civile; il digiuno e la preghiera di giovedì 12 marzo di tutti i musulmani per l’Italia; la solidarietà delle comunità marocchine nei confronti degli italiani bloccati in Marocco per la chiusura degli aeroporti. E poi le testimonianze dalla quarantena: riscoprire lo studio del Corano; la testimonianza da una Milano surreale, inviataci dal regista e chef Taha Alal; i video in sei lingue per le istruzioni sulle buone norme sanitarie di prevenzione.

E a proposito, per stare vicini, più vicini possibile ai nostri lettori, vi chiediamo di raccontarci la vostra quarantena.

L’Iran è sempre più solo?

Mentre il mondo guarda altrove, continua la tragedia dei migranti siriani, dei quali in parte l’Albania si farà carico.

Facebook Comments Box