La Giornata Internazionale del velo

23/01/2019 di Redazione

Si celebra il 1° febbraio la “Giornata Internazionale del Velo“, istituita nel 2013 dall’immigrata bengalese Nazma Khan per invitare le donne, musulmane e non, a indossare per un giorno il velo islamico più diffuso e combattere ogni forma di discriminazione. Troppo spesso si confonde infatti il burqa con l’hijab o altri tipi di coperture per il viso femminile. Per questo è stata creata la ricorrenza che si osserva in diverse comunità musulmane in tutto il mondo.

Il Centro di Cultura, Formazione ed Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova ha organizzato proprio per venerdì 1° febbraio una giornata di studi e confronto sul tema del velo islamico (hijab), il tipico capo di abbigliamento in uso tra le donne musulmane. L’appuntamento è presso la Sala Congressi dello stesso Centro, in via XII Ottobre a Genova, dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

A moderare i lavori saranno l’avv. Gabriella De Filippis e l’avv. Alessandra Volpe. I saluti sono affidati all’avv. Alessandro Vaccaro, presidente Ordine Avvocati Genova; alla dott.ssa Adelina Vassallo, presidente FIDAPA BPW Italy – sezione di Genova; all’avv. Simona Antola, presidente del CPO dell’Ordine degli Avvocati del capoluogo ligure.

I relatori dell’incontro saranno, invece, l’avv. Gabriella de Filippis che parlerà sul tema “Il velo prima e dopo l’Islam“; Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la Notizia che si soffermerà su “Il velo nella cultura islamica” e l’avv. Gianluca Menti che parlerà de “Il velo nella giurisprudenza italiana e comunitaria“.

Per informazioni si può telefonare al numero 010566217 o inviare una mail all’indirizzo: segreteria@ordineavvocatigenova.it

Care Lettrici, cari Lettori,

Daily Muslim è la voce libera dei Musulmani in Italia e nel mondo.

Potete sostenerci con una piccola donazione cliccando qui.

Grazie!

COMMENTI