“La finestra sul mondo”, il concorso rivolto ai bambini per spiegare le loro emozioni

21/04/2020 di Jamal Qadeer

Si chiama “La finestra sul mondo” e coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo grado di Livorno. Come riporta il sito istituzionale del Comune di Livorno:

“Il Concorso è completamente gratuito e gli alunni/e possono partecipare con lavori di gruppo, o con elaborati individuali.

Si articola in due sezioni che hanno come tema “La finestra sul mondo”:
– realizzazione di un disegno (o altro elaborato grafico nella forma preferita)
– realizzazione di una forma di narrazione.

Tutti gli elaborati dovranno essere trasmessi, nei formati previsti dal regolamento, ad una casella mail dedicata.

Gli elaborati più significativi verranno scelti da una Giuria nominata dall’ente organizzatore e saranno premiati. A tutti i partecipanti sarà comunque consegnato un attestato di partecipazione per l’impegno dimostrato. È inoltre intenzione dell’Amministrazione organizzare, quando l’attuale emergenza si concluderà, una mostra degli elaborati, al fine di rendere pubblico l’impegno degli alunni e dei loro docenti.

Per partecipare occorre inviare gli elaborati entro il 30 aprile
all’indirizzo di posta elettronica che il CRED ha appositamente dedicato: finestrasulmondo@comune.livorno.it

In questo momento così delicato per tutti ma in particolar modo per bambini/e e ragazzi/e, l’Amministrazione ha pensato di ideare un concorso a loro dedicato, per invitarli ad aprire virtualmente la finestra, unico mezzo che li collega all’esterno, ed affacciarsi in un mondo che va “al di là” delle loro case per comunicare le loro emozioni e i loro desideri.

“In una città deserta – afferma la vicesindaca Monica Mannucci – è necessario pensare che il “contagio” può essere fatto anche di gioco, di creatività, di fantasia, di colori, di parole, di tante emozioni. Un gioco collettivo che sia in grado di superare le distanze di sicurezza imposte dai decreti e che faccia sentire i bambini e i ragazzi vicini tra loro in un altro modo. L’idea del concorso nasce prendendo spunto delle tante iniziative che questa emergenza ha visto rivolgere ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie dell’intero territorio nazionale”.

Il tema che il CRED del Comune di Livorno ha individuato, è quello della “Finestra sul mondo”, una finestra diversa da quella concreta, quella che sembra essere l’unica apertura verso l’esterno in questo momento storico.

“La nostra “Finestra sul mondo” – aggiunge la Vicesindaca – si riferisce a quella del cuore e a quella della mente, da cui entrano sia paura, tristezza, noia, ma anche speranza, pensieri positivi e fiduciosa attesa. L’invito è quello di raccontarsi, di usare il disegno o la poesia come strumento di rappresentazione delle emozioni, di aprire virtualmente questa finestra per dare vita ad un mondo che vada “al di là” delle nostre case”.

Care Lettrici, cari Lettori,

Daily Muslim è la voce libera dei Musulmani in Italia e nel mondo.

Potete sostenerci con una piccola donazione cliccando qui.

Grazie!

COMMENTI