La creatività di Khat Design Italy

Alla scoperta di Khat Design Italy, progetto imprenditoriale di una sorella intraprendente, che da anni si occupa del settore halal della grafica. Si chiama Mariem ed è una delle prime musulmane italiane ad aver intrapreso un’attività halal friendly in maniera professionale. Tra le sue creazioni si possono trovare gadget personalizzati, illustrazioni dai colori brillanti e grafica coordinata. Eccop come ci parla dellòa sua iniziativa:
“Khat Design Italy é un progetto diverso. Quando aprite la pagina facebook.com/kdesignitaly oppure Instagram (@khat_design_italy) si può pensare che si tratti di un’agenzia grafica e di comunicazione, composta da più persone. In realtà, di grafica ce n’è solo una, sono io Mariem: sono pugliese, tornata all’islam nel 2010, sposata e mamma di tre bambini al hamdulillah. Sono specializzata nel campo avendone studiato le basi fino 16 anni fa, e dopo aver lavorato in agenzie/tipografie/casa editrici locali mi sono aperta piano piano una strada da libera professionista, appassionata e creativa. 
Ho la passione per i gadgets personalizzati e per le illustrazioni (che sono vettoriali, digitali). Dopo la mia conversione ho sentito l’esigenza di adattare il mio lavoro al mondo cui mi affacciavo, verso l’islam e verso la lingua araba. I lavori che faccio sono prevalentemente per musulmani, semplicemente perché è il raggio di conoscenze e di interessi comuni a cui mi rivolgo, ma mi occupo anche delle richieste di persone di qualsiasi fede e non tramite un rapporto di rispetto e profonda fiducia professionale e umana.
La mia passione primaria sono i gadgets personalizzati, ovvero fare dei design su richiesta da stampare: tazze, t-shirt, poster, borse sacco, borse shopping, spille, astucci scuola, bicchieri, body e bavette bimbi, asciugamani, lampade, puzzle, grembiuli cucina per adulti e bambini, quaderni, notebook, cartelle, penne, orologi da polso e da muro, plaid e coperte, e molto altro ancora. Tutto puo’ essere stampato a partire da un solo pezzo, quindi perfetto per chi vuole fare dei regali speciali. Mentre per associazioni o attività che vogliano più pezzi ci sono degli sconti sulle quantità.
Come grafica ed illustratrice collaboro con altre sorelle e fratelli. Ho avuto l’onore di progettare il Diario di Ramadan insieme alla sorella Angelica Noor (per la sua attività di cosmesi orientale, bio e halal) ed il libro “L’islam spiegato ai piccoli” per Al-iman Edizioni kids (facebook.com/imanedizioni) in cui ho realizzato tutta la grafica, illustrazioni ed impaginazione. Il progetto è fondato dalla sorella Aisha Lara che ne ha scritto i testi; ci tengo a dire che il linguaggio è molto semplice e chiaro, non vogliamo sostituirci ai testi di teologia ed infatti non lo sono. Noi realizziamo libri che sono per l’apprendimento facile e basico – sfruttando dei colori e composizioni grafiche che stimola l’attenzione e memorizzazione-, proprio come un genitore (ma anche educatore in generale) vorrebbe fare ai propri bambini. I libri di teologia, di traduzioni specifiche li lasciamo a chi ne ha i meriti ed i requisiti linguistici e di studio islamico approfondito, Assalamu Aleikoum “.
Per qualsiasi richiesta e/o informazione si può scrivere in privato sulla pagina o per Email: khatdesignitaly@gmail.com
Facebook Comments Box