La creatività di Khat Design Italy

04/02/2019 di Redazione

Alla scoperta di Khat Design Italy, progetto imprenditoriale di una sorella intraprendente, che da anni si occupa del settore halal della grafica. Si chiama Mariem ed è una delle prime musulmane italiane ad aver intrapreso un’attività halal friendly in maniera professionale. Tra le sue creazioni si possono trovare gadget personalizzati, illustrazioni dai colori brillanti e grafica coordinata. Eccop come ci parla dellòa sua iniziativa:
“Khat Design Italy é un progetto diverso. Quando aprite la pagina facebook.com/kdesignitaly oppure Instagram (@khat_design_italy) si può pensare che si tratti di un’agenzia grafica e di comunicazione, composta da più persone. In realtà, di grafica ce n’è solo una, sono io Mariem: sono pugliese, tornata all’islam nel 2010, sposata e mamma di tre bambini al hamdulillah. Sono specializzata nel campo avendone studiato le basi fino 16 anni fa, e dopo aver lavorato in agenzie/tipografie/casa editrici locali mi sono aperta piano piano una strada da libera professionista, appassionata e creativa. 
Ho la passione per i gadgets personalizzati e per le illustrazioni (che sono vettoriali, digitali). Dopo la mia conversione ho sentito l’esigenza di adattare il mio lavoro al mondo cui mi affacciavo, verso l’islam e verso la lingua araba. I lavori che faccio sono prevalentemente per musulmani, semplicemente perché è il raggio di conoscenze e di interessi comuni a cui mi rivolgo, ma mi occupo anche delle richieste di persone di qualsiasi fede e non tramite un rapporto di rispetto e profonda fiducia professionale e umana.
La mia passione primaria sono i gadgets personalizzati, ovvero fare dei design su richiesta da stampare: tazze, t-shirt, poster, borse sacco, borse shopping, spille, astucci scuola, bicchieri, body e bavette bimbi, asciugamani, lampade, puzzle, grembiuli cucina per adulti e bambini, quaderni, notebook, cartelle, penne, orologi da polso e da muro, plaid e coperte, e molto altro ancora. Tutto puo’ essere stampato a partire da un solo pezzo, quindi perfetto per chi vuole fare dei regali speciali. Mentre per associazioni o attività che vogliano più pezzi ci sono degli sconti sulle quantità.
Come grafica ed illustratrice collaboro con altre sorelle e fratelli. Ho avuto l’onore di progettare il Diario di Ramadan insieme alla sorella Angelica Noor (per la sua attività di cosmesi orientale, bio e halal) ed il libro “L’islam spiegato ai piccoli” per Al-iman Edizioni kids (facebook.com/imanedizioni) in cui ho realizzato tutta la grafica, illustrazioni ed impaginazione. Il progetto è fondato dalla sorella Aisha Lara che ne ha scritto i testi; ci tengo a dire che il linguaggio è molto semplice e chiaro, non vogliamo sostituirci ai testi di teologia ed infatti non lo sono. Noi realizziamo libri che sono per l’apprendimento facile e basico – sfruttando dei colori e composizioni grafiche che stimola l’attenzione e memorizzazione-, proprio come un genitore (ma anche educatore in generale) vorrebbe fare ai propri bambini. I libri di teologia, di traduzioni specifiche li lasciamo a chi ne ha i meriti ed i requisiti linguistici e di studio islamico approfondito, Assalamu Aleikoum “.
Per qualsiasi richiesta e/o informazione si può scrivere in privato sulla pagina o per Email: khatdesignitaly@gmail.com

Care Lettrici, cari Lettori,

Daily Muslim è la voce libera dei Musulmani in Italia e nel mondo.

Potete sostenerci con una piccola donazione cliccando qui.

Grazie!

COMMENTI