Indonesia: Il governo sta prendendo in considerazione il green sukuk per il 2020

02/08/2019 di Redazione

Il governo indonesiano sta valutando la possibilità di vendere al dettaglio, il prossimo anno, il green sukuk, come titolo sovrano, per rispondere al crescente interesse degli investitori millennial.

Il ministero delle finanze sta attualmente collaborando con il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) per misurare l’interesse degli investitori.

La domanda di prodotti di investimento conformi alla Sharia, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), è, effettivamente, elevata, essendo gli investitori molto sensibili a tematiche afferenti l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, la green economy, in senso lato.

Il governo sta inoltre cercando canali di distribuzione alternativi per raggiungere gli utenti “digitali”, considerando che i millenial rappresentano una grande fetta di utenti su piattaforme online come “Bukareksa”, la piattaforma di e-commerce di Bukalapak, che aggrega prodotti di investimento islamici e convenzionali.

Finora il ministero delle finanze ha emesso $ 2 miliardi di green sukuk: $ 1,25 miliardi nel 2018 e $ 750 milioni nel primo trimestre del 2019, che però si sono rivelati insufficienti rispetto alle esigenze del mercato.

COMMENTI