Imam e avvocato sospesi dal lavoro dopo il dibattito con i leaders Tory alla BBC

27/06/2019 di Redazione

Un imam e un avvocato che hanno fatto domande durante il dibattito sulla leadership conservatrice dei Tory alla BBC sono stati sospesi dal loro lavoro dopo essere stati criticati per i commenti passati sui social media.

Abdullah Patel, un imam e vice capo insegnante, è stato sospeso dalla scuola elementare privata Al-Ashraf e dalla Moschea Masjid Umar, entrambi a Gloucester, mercoledì, dopo che è emerso che aveva espresso commenti negativi sui sionisti e che le donne avevano bisogno di “essere più intelligenti “per evitare di essere aggredite.

Aman Thakar, un avvocato del lavoro, è stato sospeso dalla ditta City Leigh Day in relazione a un tweet in cui affermava che la peggiore eredità di Hitler era “il suo abuso del termine nazionalismo”. I suoi datori di lavoro hanno detto che stavano indagando, nonostante Thakar affermasse che si trattava di una parodia di un discorso di un attivista statunitense di destra, Candace Owens.

Parlando di Patel, un portavoce della BBC ha dichiarato: “Abbiamo svolto ricerche di base sui profili online e sui social media di tutti i nostri interlocutori per il dibattito della scorsa notte. Dopo il dibattito, un individuo ha riattivato un account Twitter pubblico che aveva precedentemente disattivato, i cui tweet non erano visibili durante il nostro periodo di ricerca. Se fossimo stati a conoscenza delle opinioni che ha espresso lì, non sarebbe stato selezionato. ”

Il presentatore di BBC Radio 5 Live Nicky Campbell si è scusato per aver avuto Patel nel suo programma mercoledì mattina. “I suoi commenti sui social media sono stati estremamente inquietanti. Avremmo dovuto controllare. Non l’abbiamo fatto. Mi dispiace.. ” , disse agli ascoltatori.

Patel ha detto a BBC Gloucester di non ricordare tutti i suoi tweet, aggiungendo: “Non ho criticato la comunità ebraica … la critica a Israele non è la stessa cosa delle critiche agli ebrei”.

COMMENTI