Costante crescita del tuismo muslim friendly: nel 2018 ha fatturato ben 189 miliardi di dollari. Dati del di Global muslim travel index 2019, secondo cui la previsione per il 2024 è di 274 miliardi di volume d’affari. Ormai sono tantissimi i Paesi che si stanno attrezzando per questa tipologia di turisti, anche in italia nell’ottobre scorso fu lancia la Filiera islamica del Turismo – Italy Muslim Friendly. Riscuote maggior successo come meta turistica l’Indonesia, che è anche Paese guida per standard halal, finanza islamica e innovazioni fintech, È la prima nazione su 130 per il turismo halal nel mondo. Settore che attira gente anche dall’Occidente.
Naturale in questo contesto è che gli hotel indonesiani stiano utilizzando sempre di più i prodotti alimentari halal e che dispongano di sale per la preghiera e la qibla in ogni stanza, cioè la direzione verso La Mecca e il santuario islamico della Caaba cui rivolgere il viso durante la orazione. Accorgimenti che certamente risultano molto graditi alla clientela.