Il Festival delle religioni di Persiceto guarda al valore delle donne

04/10/2019 di Redazione

“Festival delle religioni: vie d’incontro” è la manifestazione che si svolgerà a San Giovanni in Persiceto (Bo) da domani al 13 ottobre. Terza edizione. Iniziativa promossa da Comune e Centro missionario persicetano, in collaborazione con diverse associazioni locali e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Tema: “Il valore delle donne nelle religioni”.

Domani il “Picnic a colori”: dalle 12.30, al parco delle Piscine, in via Castelfranco 16/b, attività per grandi e piccoli (info, tel. 051.6812951).

Domenica alle  18 nella Sala dell’affresco del Chiostro di San Francesco (piazza Carducci, 9),   la conferenza “Raffaele Pettazzoni: lo studioso, l’uomo”: dopo l’introduzione di Gian Pietro Basello dell’Università “L’Orientale” di Napoli, interverranno Valerio Severino dell’Università La Sapienza di Roma e Natale Spineto dell’Università di Torino.

Lunedìalle 21, nella Sala dell’affresco, l’incontro su “Donne, religione e quotidianità”: Michela Scagliarini, referente progetto di intercultura presso l’Istituto “Archimede” modererà il dibattito tra Rassmea Salah, vicepresidente della Comunità Islamica di Bologna e Vittoria Cofone, docente di filosofia presso l’Istituto superiore “Archimede”.

Mercoledì alle 21 al Teatro Comunale il convegno “Identità e dialogo”: dopo i saluti del Sindaco Lorenzo Pellegatti e dell’Assessore alla cultura Maura Pagnoni, interverranno Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Yassine Lafram, presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia; modererà Massimo Mezzetti, Assessore regionale a Cultura, Politiche giovanili e Politiche per la legalità.

Giovedì l’incontro dal titolo “Solidarietà senza confini” durante il quale il Centro Missionario Persicetano presenterà alcuni progetti di solidarietà in Nepal, Uganda e Tanzania.
Venerdì l’associazione “Recicantabuum” porterà in scena il musical “Francesco”, dedicato al Santo di Assisi.
Il 12 ottobre  doppio appuntamentoal Teatro Comunale: alle   9 si inizia con “Ti sVelo dei segreti”, appuntamento per gli studenti degli istituti superiori con la partecipazione di Hind Lafram, prima stilista per donne musulmane in Italia; alle  21   “Sheherazade, una donna da “Mille e una notte”, spettacolo di e con Marco Tibaldi, Laura Tibaldi, Alice Zecchinelli e il gruppo musicale Hudud.
IL 13 ottobre, a conclusione del Festival, il Teatro Comunale ospiterà “Suggestive atmosfere tra archi e pianoforte”, concerto del quintetto Seikilos, in collaborazione con l’associazione culturale “Leonard Bernstein”. Alle 21.

Informazioni telefonando al numero 800.069678.

 

COMMENTI