I piatti halal entrano nella grande distribuzione

La cucina halal conquista alla conquista della grande distribuzione organizzata. Altrimenti sarebbe difficile radicarlo fra i consumatori di fede musulmana. In Inghilterra, dove risiede una folta comunità di fede islamica, la catena M&S sta lanciando una serie di prodotti a base di pollo rigorosamente halal, con sei varianti, che andranno a riempire gli scaffali di 36 punti vendita. A far decidere all’azienda di attrezzarsi di questa tipologia di prodotti è stato il grande potenziale economico che questi prodotti rappresentano. In Italia siamo indietro, salvo qualche rara eccezione. Mancano alimenti halal pronti. Lo conferma Khadija Hajou, che è una chef specializzata in cucina italiana halal: «Da noi abbiamo un enorme potenziale inespresso. In alcune nazioni nordafricane ci sono dei piatti pronti spacciati per italiani, ma completamente diversi dalla ricetta originale e adattati alla cucina locale. Il mercato esteroè pronto ad accogliere la vera cucina italiana, realizzata con i prodotti halal nostrani».

 

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