FAO e CRI firmano intesa contro il Covid-19

Si è svolta la cerimonia virtuale di firma del protocollo d’Intesa tra FAO e Croce Rossa Italiana per le misure preventive del sistema ONU in Italia nella fase 2 dell’emergenza COVID-19. La CRI fornirà al sistema ONU in Italia la sua assistenza tecnica per rafforzare le misure necessarie a impedire un possibile riverbero della diffusione della pandemia, mettendo in sicurezza il personale che svolge la sua attività lavorativa presso le strutture. Presenti alla cerimonia, le Vice Ministre Marina Sereni e Emanuela Del Re che hanno ringraziato FAO e CRI per l’opera e il sostegno avuti durante la crisi in atto.

La Vice Ministra Sereni ha evidenziato come la firma odierna “rappresenta simbolicamente la strettissima collaborazione tra l’Italia e il sistema delle Nazioni Unite, come anche il rafforzamento tra due organizzazioni, FAO e Croce Rossa, nate entrambe per servire l’umanità, dando protezione e assistenza alle vittime dei conflitti e della fame. Organizzazioni i cui valori si trasformano sempre in atti concreti”.

“Già dal 3 marzo” – ha aggiunto Sereni – “preoccupata delle ripercussioni di una crisi prodotta dalla diffusione del Coronavirus, l’Italia ha proposto la creazione di una FAO COVID-19 Food Coalition per rispondere efficacemente alle criticità che si sarebbero potute manifestare in alcune aree del mondo in seguito alla pandemia. Un numero inaspettato di Stati ha dato risposta positiva a questa proposta, tra cui Stati Uniti e Cina. Molto presto la FAO convocherà il primo incontro tra i Paesi membri interessati e questo è molto importante”.

In relazione alla Food Coalition, la Vice Ministra Del Re, che ha chiuso la cerimonia, ha espresso l’aspettativa che l’esercizio potrà fornire sostegno politico, promuovendo innovazione e stabilendo uno spazio per il dialogo. “Solo mettendo insieme tutti i soggetti interessati, saremo capaci di aiutare i paesi a riprendere il cammino verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”. Del Re ha quindi riaffermato la convinzione che “un multilateralismo efficace e’ quel che serve per raggiungere il nostro obiettivo della pace e della sicurezza globali. L’Italia, quale paese ospite della FAO, e’ sempre stata una convinta sostenitrice del multilateralismo. Riconoscendo l’importanza del lavoro comune e abbattendo i pregiudizi, abbiamo sempre promosso un approccio integrato alla cooperazione allo sviluppo.”

“Abbiamo dovuto affrontare una vera emergenza” – ha aggiunto Del Re – “ma la pandemia che viviamo ci da’ l’opportunità di costruire una migliore cooperazione anche nella lotta a altre future avversità. Dobbiamo essere pronti per la prossima sfida. Solo lavorando insieme raggiungeremo gli obiettivi dell’Agenda 2030: la nostra meta più ambiziosa che oggi più che mai mostra la propria essenzialità per il nostro futuro comune”.

Facebook Comments Box