Fantasie di musica e arte: l’esperienza di ANIP

In esclusiva per Daily Muslim, l’associazione Nazionale Italia-Pakistan (ANIP) condividono la prima delle clip “segrete” legate ai laboratori “Che musica stare assieme!” e “Io sono l’arte!” che sono aperti a tutti gli studenti, famiglie e insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado al canale YouTube:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL3H-cIAFnfGCSNK9KfPYm-9PiEf_snVMI

La pandemia e la chiusura delle scuole non hanno fermato la voglia di apprendere, di sperimentare e di stare assieme: ANIP e i partner del progetto ECG – “Prendiamoci per mano”, finanziato da AICS e promosso in Puglia, Lazio, Lombardia, Toscana e Campania hanno tradotto in video tutorial e laboratori a distanza le attività laboratoriali previste.

Le scuole pugliesi scelte per partecipare al progetto (Polo II di Galatina, Polo I di Nardò e Istituto comprensivo di Cavallino, Lecce) sono così parte di una comunità educativa ed educante nazionale, ora telematica.

ANIP propone di giocare con le stagioni, l’immaginazione di suoni e colori, il ritmo e perché no, i rumori: i video tutorial hanno già riscosso interesse e richieste da parte di insegnanti e scuole per il prossimo anno e le esperte dell’Associazione sono pronte a stupire sia in presenza, se sarà possibile tornare nelle scuole, che con nuove proposte online!

Le esperte di ANIP-IDO, la musicoterapeuta Fabiola Chiffi, l’artista e facepainting Imma Vitello e l’educatrice Lisa Del Gottardo,  hanno tenuto in serbo una sorpresa non solo per gli studenti pugliesi ma per tutti i curiosi, insegnanti e mamme incluse, che siano in cerca di ispirazione: le “clip segrete e da collezionare tutte!” video di attività e spunti artistico musicali che arricchiscono le idee dei tutorial e offrono nuovi orizzonti per sperimentare la dimensione artistica e musicale.

La prima, collegata al tutorial dei laboratori “Che musica stare assieme” (montaggio Raffaele Longo) è in esclusiva condivisa con i lettori del DailyMuslim, confermando la natura inclusiva del progetto ECG che prepara i giovani al dialogo e al rispetto di ogni peculiarità individuale e di ogni specificità culturale.

Le altre? Bisognerà trovarle, scoprirle e collezionarle: provate a cercarle sul FB dell’Associazione Nazionale Italia Pakistan a curiosare sul WEB o sui social, o chiedete informazioni all’indirizzo mail:

anipidoeducational@gmail.com

Facebook Comments Box