Elezioni Israele, Gantz rifiuta l’appoggio della Lista Araba

Benny Ganz, Head of Blue and White party speaks to supporters at an elections campaign event in Petah Tikva on March 13, 2019. Photo by Gili Yaari /Flash90 *** Local Caption *** בני גנץ מפלגת כחול לבן מפלגת חוסן לישראל אירוע בחירות בחירות לכנסת בחירות כלליות מועמד לראשות הממשלה דגל ישראל

“Non ho paura di parlare con qualsiasi legittimo partito politico, ma la Lista non farà parte del governo che formerò. Il mio disaccordo con la leadership della Lista sui temi nazionali e di sicurezza sono profondi, difficili e che non possono essere superati”. Si è espresso così contro la Lista Araba Unita Benny Gantz, il principale avversario del premier uscente Netanyahu alle elezioni presidenziali in Israele, in programma il 2 marzo.

La questione del dialogo con la Lista Araba Unita è emersa quando lo scorso settembre Ayman Odeh, il suo leader principale, aveva espresso la possibilità di supportare Gantz pur di non concedere un nuovo mandato al premier uscente.

Nonostante sia un leader centrista, Gantz ha inoltre specificato di voler eseguire il Deal of the century di Trump, radicalizzandone comunque l’opposizione al passaggio sotto il controllo palestinese delle città arabo-israeliane del Nord.

Facebook Comments Box