“Prendiamoci per mano: scuola in azione, società inclusiva in crescita” è la ragione del progetto di Ecg (Educazione alla cittadinanza globale), finanziato dall’Aics (Agenzia italiana di cooperazione allo sviluppo), di cui l’Associazione italiana Italia-Pakistan è responsabile per la Puglia e il territorio salentino. Comincerà nei prossimi giorni.
Sì tratta di un progetto nazionale orientato a potenziare una cultura dell’inclusione sensibile alle tematiche della disabilità e della diversità stimolando l’attivazione sul territorio di studenti tra gli otto e i 13 anni, che quindi diventano veri e propri agenti di cambiamento. Il progetto è rivolto a quindici istituti comprensivi, in Lombardia, Toscana, Lazio, Campania e Puglia.
In Salento l’Associazione italiana Italia-Pakistan ha coinvolto l’istituto “Leonardo Da Vinci”, di Cavallino, il Polo 1 di Nardò e il Polo 2 di Galatina, rivolgendosi a 387 studenti (199 per le classi della primaria e 188 della secondaria di primo grado).
Nell’anno scolastico alle porte, in Italia, saranno così coinvolti 1.980 studenti e 180 insegnanti, che svilupperanno competenze e valori sui temi della disabilità e della diversità culturale, determinando comportamenti inclusivi e solidali, attraverso percorsi didattici realizzati in classe con un kit didattico progettato ad hoc; laboratori esperienziali scolastici ed extrascolastici; iniziative call to action progettate dagli studenti e rivolte alla cittadinanza.
Coinvolgendo studenti, insegnanti e la cittadinanza, il progetto mira a rafforzare negli alunni la capacità di empatia e di comprensione dei valori della diversità e della disabilità, costruendo percorsi di confronto e conoscenza delle differenze (apprendimento cognitivo); lo sviluppo di life skills e di competenze trasversali per attivare un senso di appartenenza e di educazione alla cittadinanza globale (apprendimento socio-emotivo) e, infine, il potenziamento di azioni di cittadinanza attiva per individuare soluzioni alle sfide locali, nazionale e globali e rendere la società più inclusiva e sostenibile (apprendimento comportamentale).
Inoltre, grazie ad eventi territoriali e ad una campagna di comunicazione, verranno realizzate attività di sensibilizzazione su larga scala, accrescendo le conoscenze sui temi della diversità e della disabilità e stimolando il dibattito a livello nazionale.