Dall’Africa all’Europa: la sfida politica delle migrazioni

Si è tenuto ieri mattina presso l’Auditorium Macro Asilo di Via Nizza a Roma il convegno organizzato dal CeSPI ed intitolato: “Dall’Africa all’Europa. La sfida politica delle migrazioni”. Ad introdurre i lavori è stato Marco Zupi, Direttore Scientifico del CeSPI e curatore del volume, con gli altri interventi di Riccardo Clerici (Legal Protection Officer, UNHCR – Ufficio di Roma), Massimo Livi Bacci (Professore Emerito di Demografia, Università di Firenze) e Mons. Vincenzo Paglia (Presidente della Pontificia Accademia per la Vita). A concludere l’incontro è stato Piero Fassino.

Al centro degli interventi c’è stato il volume “Dall’Africa all’Europa. La sfida politica delle migrazioni” (ed. Donzelli, 2018), a cura di Daniele Frigeri e Marco Zupi. Il libro è un tentativo di rispondere in modo organico e con analisi dettagliate al bisogno di conoscenza circa le migrazioni come fenomeno globale, a partire dai Paesi di origine dei flussi. I saggi, scritti da studiosi italiani e africani, di diversa formazione intellettuale, affrontano il tema da una prospettiva non a tesi, evitando immagini stereotipate, riunendo voci fra loro anche eterogenee, ma accomunate dall’intento di raccontare il volto attuale delle migrazioni, tanto in Europa quanto in Africa.

Sono state analizzate le ragioni dei migranti, dei richiedenti asilo e discussi i profili linguistici, sociali e culturali dei soggetti in arrivo, nonché la loro evoluzione negli ultimi anni. Studiati anche i dati internazionali più recenti e gli indicatori più aggiornati ai fini della conoscenza del fenomeno, soprattutto dal versante dei luoghi di partenza e di primo spostamento, in Africa. Uno sguardo è stato poi rivolto alle politiche europee di questi ultimi anni (europee, africane ed euro-africane), per concludere con una riflessione ampia sulle sfide politiche future a cui il fenomeno migratorio rimanda in chiave nazionale ed europea.

Facebook Comments Box