Corso online sulla lotta al traffico di esseri umani

African migrants stranded on a boat coming from Libya wait for rescue services, near Sfax, on the Tunisian coast, on June 4, 2011. Between 200 and 270 migrants fleeing the conflict in neighbouring Libya went missing on June 2 off of Tunisia, while nearly 600 others were rescued alive after their boat capsized. AFP PHOTO / HAFIDH (Photo credit should read HAFIDH/AFP/Getty Images)

Uno degli aspetti più trascurati della protezione durante le emergenze è la tratta di esseri umani. Spesso considerato un problema preesistente e non una conseguenza diretta di conflitti o disastri naturali, il traffico di esseri umani rimane in gran parte non affrontato in questi periodi. Ma per i trafficanti in tutto il mondo, ogni disastro si traduce in un’improvvisa disponibilità di potenziali vittime.

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) lavora in stretta collaborazione con governi e organizzazioni umanitarie per affrontare tutti gli aspetti del contrasto alla tratta di esseri umani: prevenzione, protezione e azione penale.

Oggi OIM ha lanciato un corso di formazione online sulla lotta alla tratta di esseri umani in contesti umanitari. Il corso, che è stato sviluppato da esperti OIM in collaborazione con l’Office to Monitor and Combat Trafficking in Persons del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, è rivolto al personale umanitario (fra cui entità governative, agenzie delle Nazioni Unite, ONG internazionali e locali), che opera in contesti di crisi.

La formazione, che si compone di 11 moduli, è gratuita e dimostra come la tratta di esseri umani rappresenti un rischio molto reale per le persone colpite da conflitti, instabilità, calamità naturali e per gli sfollati.

 

Il corso è disponibile in inglese, francese, spagnolo, arabo sul sito webE-Campus di OIM.

Facebook Comments Box