Corso online sulla lotta al traffico di esseri umani

29/06/2020 di Redazione

Uno degli aspetti più trascurati della protezione durante le emergenze è la tratta di esseri umani. Spesso considerato un problema preesistente e non una conseguenza diretta di conflitti o disastri naturali, il traffico di esseri umani rimane in gran parte non affrontato in questi periodi. Ma per i trafficanti in tutto il mondo, ogni disastro si traduce in un’improvvisa disponibilità di potenziali vittime.

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) lavora in stretta collaborazione con governi e organizzazioni umanitarie per affrontare tutti gli aspetti del contrasto alla tratta di esseri umani: prevenzione, protezione e azione penale.

Oggi OIM ha lanciato un corso di formazione online sulla lotta alla tratta di esseri umani in contesti umanitari. Il corso, che è stato sviluppato da esperti OIM in collaborazione con l’Office to Monitor and Combat Trafficking in Persons del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, è rivolto al personale umanitario (fra cui entità governative, agenzie delle Nazioni Unite, ONG internazionali e locali), che opera in contesti di crisi.

La formazione, che si compone di 11 moduli, è gratuita e dimostra come la tratta di esseri umani rappresenti un rischio molto reale per le persone colpite da conflitti, instabilità, calamità naturali e per gli sfollati.

 

Il corso è disponibile in inglese, francese, spagnolo, arabo sul sito webE-Campus di OIM.

Care Lettrici, cari Lettori,

Daily Muslim è la voce libera dei Musulmani in Italia e nel mondo.

Potete sostenerci con una piccola donazione cliccando qui.

Grazie!

COMMENTI