Coppa d’Asia, risultati e classifiche

Domenica di interessanti sfide nerlla Coppa d’Asia che sui gioca negli Emirati Arabi Uniti. L’Australia, squadra campione in carica, è crollata all’esordio, battuta di misura dalla Giordania. La gara si è sbloccata al 26′ con Yaseen abile ad indirizzare il pallone dove il portiere Ryan non può arrivare, segnando il clamoroso gol vittoria giordano. I Socceroos nel secondo tempo si sono gettati all’attacco, sfiorando il pareggio con Mabil che ha colpito il palo, ma non basta per evitare una sconfitta che getta subito grandi interrogativi su prosieguo dell’avventura della Nazionale del Ct Graham Arnold.

Dopo il pareggio di ieri tra Emirati Arabi Uniti e Bahrein (1-1) a volare in testa al Girone A dopo la prima giornata è l’India, che travolge per 4-1 la Thailandia, grazie alla doppietta del bomber Chhetri. È proprio l’attaccante indiano a rompere l’equilibrio trasformando un calcio di rigore, ma la Thailandia riesce a pareggiare pochi minuti più tardi con Dangda, che di testa fulmina Singh. L’inizio della ripresa, però, si apre subito con il nuovo vantaggio dell’India, firmato ancora da un gran gol di Chhetri. Thapa sigla il terzo gol in contropiede, mentre Kalpekhlua ha poi chiuso segnando il quarto gol.

Finisce in parità Siria-Palestina. Lo 0-0 finale va stretto ai siriani, che dominano a lurghi tratti. I palestinesi nel finale restano anche in dieci uomini per l’espulsione (doppia ammonizione) di Saleh. Alla fine, risultano decisive le parate del portiere Hamadeh che, fatta eccezione per qualche imprecisione, in più di un’occasione nega il vantaggio alla Nazionale di Stange, regalando alla Palestina il primo, storico punto in Coppa d’Asia.

RISULTATI:

  • Australia-Giordania 0-1 26′ Yaseen
  • Thailandia-India  1-4  27′ rig. Chhetri (I), 33′ Dangda (T), 46′ Chhetri (I), 68′ Thapa (I), 80′ Kalpekhlua (I)
  • Siria-Palestina  0-0

CLASSIFICHE GIRONI 1^ GIORNATA:

Girone A: India 3, Emirati Arabi Uniti 1, Bahrein 1, Thailandia 0
Girone B: Giordania 3, Siria 1, Palestina 1, Australia 0
Girone C: Corea del Sud, Cina, Kirghizistan, Filippine
Girone D: Iran, Iraq, Vietnam, Yemen
Girone E: Arabia Saudita, Qatar, Libano, Corea del Nord
Girone F: Giappone, Uzbekistan, Oman, Turkmenistan

Facebook Comments Box