Comunità Islamica di Bologna, chiarimento sul campo estivo per bambini musulmani

La Comunità Islamica di Bologna diffonde tramite comunicato una spiegazione che riguarda il campo estivo per bambini musulmani organizzato dall’Associazione stessa. Riportiamo integralmente il comunicato:

“Il campo estivo che si tiene presso il Centro di Cultura Islamica di via Pallavicini, organizzato dalla Comunità Islamica di Bologna in collaborazione con l’Unione delle Mamme Musulmane Italiane, altro non è che un centro estivo per bambini dai 6 agli 11 anni, di qualunque etnia, madrelingua, cultura e fede. Come già specificato più volte, infatti, il campo estivo è aperto a tutti.

I beneficiari di questo campo estivo sono i bambini delle scuole elementari che -ovviamente, ma è bene specificarlo – frequentano le scuole italiane, che sono nati e/o cresciuti qui sin da piccoli, e che non necessitano di alcun percorso di integrazione poiché già parte integrante della nostra società.
Il corso sarà interamente svolto in lingua italiana e prevederà un massimo di 20 bambini.

Le attività principali sono: il gioco libero all’aria aperta, il gioco di squadra, il contatto con la natura, l’educazione ecologica e civica.

In questo progetto non vi è alcun intento di isolare o ghettizzare dei bambini che, lo ripetiamo, frequentano scuole statali italiane, fanno sport con i propri compagni di classe, e sono perfettamente inseriti nella nostra società. Vi è altresì una volontà di far loro conoscere una realtà diversa dalla loro quotidianità, una realtà spesso sconosciuta e distante che durante l’anno scolastico non hanno l’opportunità di frequentare e vivere”.

Facebook Comments Box