Campionato mondiale di cous cous, si comincia. Il social “theShukran” protagonista

26/09/2019 di Redazione

Siham è salita sul palco assieme a Sarah Castellana e Federico Quaranta per esprimere quanto le sue origini marocchine e il suo legame con l’Italia siano per lei un arricchimento impareggiabile. Il suo amore per la cucina le ha permesso di fondare appieno la sua doppia appartenenza nazionale e trasformare il food in un momento di incontro, riscoperta e fusione delle proprie origini. Siham Lamoudni protagonista del “Cous cous fest”, in corso a San Vito Lo Capo. Oggi, alle 17, la cofondatrice e responsabile food del social network “theShukran” , insieme agli altri conduttori,  introdurrà gli ospiti che presenzieranno alla prima gara del campionato del mondo di cous cous: l’arcivescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero, l’imam della moschea di Catania e presidente della comunità islamica siciliana, Kheit Abdelhafid, e Miriam Camerini, regista ed esperta di ebraismo. A testimonianza di come questo piatto unisca le tre grandi religioni monoteiste.

«Sono onorata di rappresentare “theShukran” al “Cous Cous fest” – commenta Siham – . Siamo il social network del “grazie”, vogliamo cambiare la prospettiva degli utenti. Non servono i like, ma gratitudine e riconoscimento del valore degli altri. Nella valorizzazione del cous cous c’è la prova delle grandi e fertili commistioni tra il mondo arabo e l’Europa. Questo è l’argomento migliore contro ogni divisione e conflitto».

La gara: Palestina e Senegal si sfideranno per creare la miglior ricetta, seguite da Marocco e Tunisia. Ieri i riflettori sono stati puntati sullo chef Filippo Lamantia, che ha preparato uno speciale cous cous con acciughe sott’olio, finocchietto fresco, bottarga di tonno e mollica di pane tostata.

Un festival divertente, dunque, oltre che foriero di un messaggio di fratellanza, quello che si  svolgerà fino a domenica prossima. «Tutti gli appassionati di cous cous, di cultura e comuni radici, potranno trovare direttamente su theShukran la cronaca di questo evento meraviglioso con video, fotografie e testimonianze» è l’invito di Siham.

(nelle foto: la bellissima Siham Lamoudni; in quella al centro è ritratta durante la serata di ieri al “Cous cous fest”)

COMMENTI