Asilo, le indicazioni dell’EASO per le audizioni a distanza

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
L’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO) ha pubblicato una guida con nuove raccomandazioni che forniscono indicazioni pratiche sull’audizione dei richiedenti protezione internazionale con interviste a distanza. Le raccomandazioni seguono gli orientamenti della Commissione europea sull’attuazione delle norme dell’UE in materia di asilo nel contesto dell’attuale pandemia di COVID-19. Tali orientamenti includono la flessibilità per le interviste da “condurre con strumenti specifici, in particolare da remoto”.
Le nuove raccomandazioni pratiche dell’EASO sulla conduzione del colloquio personale a distanza mirano a sostenere gli Stati UE nel contesto dell’attuale emergenza sanitaria. A seguito della pandemia, le misure preventive e il distanziamento fisico hanno avuto conseguenze per lo svolgimento di colloqui personali con i richiedenti protezione internazionale. Le raccomandazioni dell’EASO forniscono soluzioni per porre rimedio a questo problema attraverso consigli pratici sulla conduzione del colloquio personale da remoto. La guida è principalmente destinata alle autorità nazionali in materia di asilo, ai responsabili politici e ai funzionari.
Le raccomandazioni dell’EASO si basano sulle buone pratiche nazionali di tutta Europa e sugli strumenti pratici elaborati da EASO. Inoltre, la guida propone garanzie procedurali che le autorità competenti in materia di asilo potrebbero prendere in considerazione durante la preparazione e la conduzione di un colloquio personale a distanza. La guida copre vari aspetti rilevanti per lo svolgimento di interviste da remoto di ordine pratico e tecnico e in materia di sicurezza e riservatezza. Nella guida si trovano anche considerazioni di natura legale, sugli standard di qualità delle procedure e sulla tutela delle vulnerabilità. L’obiettivo generale è garantire che le interviste personali a distanza siano condotte secondo elevati standard di qualità nel migliore interesse dei richiedenti asilo.
Facebook Comments Box