Al via il corso di Integrazione e multiculturalità islamica, parte dei fondi in beneficenza

Partirà il 23 marzo  il corso sull’Integrazione culturale e multiculturalità islamica lanciato dall’Associazione Nazionale Musulmani Italiani, strutturato in 10 ore complessive di apprendimento in modalità e-learning. Il 50 per cento del ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dimostrabili con esposizione della donazione sul giornale dell’associazione. ANMI ha pensato farlo in questo momento, per dare la possibilità alle persone di fare un opera di beneficenza, mentre imparano qualcosa che potrà servire ai fini curriculari lavorativi. Impareremo e aiuteremo chi ha bisogno in un momento molto delicato della nostra storia.

Il costo del corso è di sole € 50,00, proprio per venire incontro al periodi di crisi che grava in  questi giorni e per far si, che tutti voi possiate nello stesso tempo, poter apprendere un nuovo percorso formativo in questo periodo di quarantena da casa vostra.

Il corso è rivolo a coloro che dovranno ricoprire o che ricoprono un ruolo nell’ambito del sistema di organizzazione dei servizi di integrazione sociale e culturale degli stranieri e di tutti coloro che vivono in situazioni di disagio, senza tralasciare le potenzialità in ambito aziendale.  L’obiettivo primario del corso è di acquisire le competenze di base legate alle problematiche di erogazione dei servizi di integrazione culturale.

Un numero sempre crescente di aziende si affaccia al mercato globale e si avvale di personale internazionale; le capacità di scambi culturali diventano essenziali per avere successo in questo campo.

I corsi di Integrazione culturale aiutano a comprendere la mentalità, le usanze e le prassi commerciali di culture diverse, nonché a capire in che modo la nostra cultura viene a sua volta considerata. Le differenze culturali possono comportare approcci radicalmente diversi al mondo degli affari, anche se la lingua d’uso è la stessa, ad esempio l’inglese. Pertanto, questo tipo di formazione è fondamentale, in quanto sottolinea:

  • l’approccio mentale e pratico al mondo del lavoro e i relativi comportamenti di persone appartenenti ad altre culture;
  • come gli altri vedono gli stranieri;
  • i potenziali problemi e le relative strategie per risolverli;
  • come migliorare le relazioni di lavoro tra persone di culture differenti;
  • come avvantaggiarsi delle diversità culturali per gestire approcci e competenze di vario tipo.

Perché le aziende scelgono i corsi di formazione di Integrazione culturale?

Vi sono quattro motivi principali:

  • per creare team multietnici;
  • per gestire al meglio fusioni ed acquisizioni;
  • per agevolare i futuri contatti con la clientela globale;
  • per gestire al meglio la mobilità del personale fra le varie sedi.

Quali sono gli obiettivi dei corsi di formazione di Integrazione culturale?

  • Approfondire i fattori culturali, i valori e le attitudini che influenzano il mondo degli affari;
  • mostrare ai partecipanti questioni potenzialmente critiche;
  • sviluppare strategie efficaci per ridurre al minimo gli equivoci.

Ecco la struttura completa del corso e gli obiettivi.

  • Introduzione all’Integrazione culturale

Obiettivo: abituare i partecipanti ad ottimizzare le proprie capacità di relazione e comunicazione con clienti e colleghi in situazioni lavorative diverse.

  • Corsi dedicati a culture o aree specifiche

Obiettivo: abituare i partecipanti a valutare i valori e le attitudini commerciali della cultura target. Le simulazioni prevedono situazioni complesse che i partecipanti dovranno essere in grado di superare attuando strategie di successo.

  • Collaborazione in team multietnici

Obiettivo: abituare i partecipanti alle sinergie nell’ambito di un team multietnico, in modo
da raggiungere i propri obiettivi senza conflitti ed in modo efficace.

  • Cultura e prassi commerciali

Obiettivo: abituare i partecipanti a comprendere le prassi commerciali adottate dalle varie culture, fornendo loro strategie efficaci da sfruttare in occasione di presentazioni e trattative a livello internazionale.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni:


Corso Mediatore Culturale
whathsApp:+39 351 228 6020

mail: info

 

Facebook Comments Box