Accoglienza, 500 progetti finanziati in Italia

30/06/2020 di Redazione

30I progetti di accoglienza del Sistema di Protezione per Titolari di Protezione Internazionale e per Minori non accompagnati (Siproimi) sono stati rifinanziati con oltre 170 milioni di euro, per consentire la prosecuzione di attività e servizi fino alla fine del 2020.

È stata la conversione in legge del DL 18/2020 a prorogare fino al 31 dicembre 2020 i progetti di accoglienza. Ora arrivano le risorse, grazie a un decreto firmato il 18 giugno dal ministro dell’Interno, che consentirà ad oltre 500 progetti di programmare le attività per il prossimo semestre.

“Sono coinvolti – si legge sul sito del Siproimi – sia gli enti locali i cui progetti erano in scadenza il 31 dicembre 2019, le cui attività erano state autorizzate alla prosecuzione fino al 30 giugno 2020, sia gli Enti locali con progetti il cui triennio di finanziamento sarà in scadenza al 30 giugno 2020 e che abbiano correttamente presentato domanda di prosecuzione. È un ottimo risultato considerando la difficile contingenza in cui è stato predisposto, cui se ne affianca un altro altrettanto positivo: la liquidazione nei tempi previsti della prima tranche di finanziamento dei progetti Siproimi riguardante i primi sei mesi dell’anno in corso”.

Sul sito del ministero dell’Interno sono disponibili il decreto e i prospetti con la ripartizione delle risorse tra i progetti delle diverse categorie (ordinaria, disagio sanitario/mentale, minori stranieri non accompagnati.

Care Lettrici, cari Lettori,

Daily Muslim è la voce libera dei Musulmani in Italia e nel mondo.

Potete sostenerci con una piccola donazione cliccando qui.

Grazie!

COMMENTI