Minori soli dall’Ucraina, Linee guida e FAQ sui rimborsi ai Comuni

Lo scorso 8 agosto, il Commissario delegato per i minori non accompagnati provenienti dall’Ucraina ha adottato le Linee Guida sull’accesso dei Comuni ai rimborsi per le attività di accoglienza, poi pubblicate sul sito del Ministero dell’Interno.

In particolare, per i msna provenienti dall’Ucraina accolti in strutture è previsto un contributo di 100 euro pro capite al giorno, mentre in caso di affidamento familiare è prevista una somma media di 20 euro pro capite al giorno, che dovrà essere comunque in linea con le disposizioni regionali e provinciali in materia. Per la gestione delle richieste di accesso ai fondi, è stato predisposto un sistema informatico dedicato, denominato SIMP 2 UKR. Nelle Linee Guida è illustrata la procedura per l’accreditamento dei Comuni al sistema dedicato, che è possibile dopo la registrazione al Sistema informativo minori (SIM) del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il 30 settembre, il Commissario delegato ha pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno anche una serie di FAQ. Tra queste, ci sono diversi chiarimenti sulle procedure da seguire per accedere ai rimborsi e per registrarsi al SIMPO 2 UKR e al SIM.

Facebook Comments Box