Kurdbûn – essere curdo, proiezione Venerdì al Guerre & Pace FilmFest

Sarà presentato in occasione della 20ma edizione di Guerre & Pace FilmFest, il documentario “Kurdbûn – Essere curdo”, diretto dal pluripremiato regista, sceneggiatore e scrittore curdo-iraniano Fariborz Kamkari, distribuito da Officine UBU. La proiezione, che avrà luogo alle 21.30.

Il documentario ripercorre i settantanove giorni di assedio da parte dei carri armati turchi a Cizre, città curda nel sudest della Turchia al confine con la Siria e l’Iraq. Un’azione punitiva non annunciata dal governo dopo la vittoria alle elezioni del partito democratico filocurdo HDP riuscito a entrare nel Parlamento di Ankara.

Un massacro di civili avvenuto tra il 2016 e il 2017 che viene alla luce grazie a questo documentario. Il regista Fariborz Kamkari ha raccontato: “Uno degli aspetti che più mi ha impressionato della strage di Cizre è la somiglianza con la mia esperienza personale a Sna trentotto anni fa, quando l’esercito iraniano ha attaccato la città indifesa e l’ha bombardata per più di trenta giorni solo perché gli abitanti avevano deciso di non accettare il regime di Khomeini”.

Kamkari, ha ricostruito la drammatica esperienza dell’assedio vissuto dalla giornalista curda Berfin Kar, che insieme al suo cameraman è rimasta bloccata nella città durante tutto il periodo dei bombardamenti turchi, documentando le violazioni dei diritti umani perpetrate dall’esercito turco contro donne, anziani e bambini.

La reporter Berfin Kar oggi è in Turchia in attesa di essere processata.

Facebook Comments Box