Asilo nido per bambini di tre religioni diverse a Berlino

Sarà costruito a Berlino-Friedrichshain nel 2023, primo ed unico in Germania e si chiamerà “Three-Religion-Kita-Haus“, sarà uno scambio di culture, visione, modo di vita e pensiero, sin dalla più tenera età: un luogo dove bambini musulmani, cristiani ed ebrei possano convivere sotto lo stesso tetto.

I bambini avranno le loro aule, ma gran parte della giornata verrà trascorsa nelle aule in comune dove si festeggeranno le feste religiose delle singole fedi, ma tutti insieme.

Il progetto è sostenuto dall’Evangelical Church District Association for Day Care Centers Berlin Mitte-Nord, dal German Muslim Center Berlin e dalla Jewish Education Association Masorti. L’idea di portare i bambini ebrei, cristiani e musulmani sotto lo stesso tetto in un asilo è nata sei anni fa su iniziativa del rabbino berlinese Gesa Ederberg.

La Three Religions Kita House costerà 6,9 milioni di euro. Una parte del progetto sarà a spese pubbliche il resto verrà finanziato da donazioni dai fondi atti all’uopo, da fondazioni e da donazioni private.

Facebook Comments Box