Le pillole Pfizer e Merck contro il Covid-19 appannaggio dei più ricchi?

È molto  probabile che le pillole per il trattamento del Covid-19 impiegheranno più tempo a raggiungere i pazienti nei paesi a basso e medio reddito rispetto a quelli ricchi. La casa farmaceutica dice che questo è dovuto a causa degli ostacoli alla produzione e ai prezzi, nonostante gli sforzi per renderli, i prezzi, più disponibili verso tutti.

Le pillole sembra che agiscano impedendo alla persone infettate di sviluppare malattie gravi che richiederebbero il ricovero in ospedale. Nel Regno Unito già è iniziata la sperimentazione reale e stanno per essere approvate dagli Stati Uniti.

Le pillole sembrano che siano un ottimo sistema che potrebbero sostituire anche i vaccini, in quanto la prime non sono sensibili alle mutazioni del virus per questioni fisico-chimiche delle pastiglie. Questa si sta valutando nel Regno Unito e sembra che gli studi portino a confermare tale ipotesi.

Il costo è molto più alto e la commercializzazione mondiale sarà ritardata per cause di stoccaggio e trasporto e questi due fattori ritarderebbero l’uso verso quei paesi con possono  permettersi di spendere alte cifre per i farmaci ed hanno  problemi di stoccaggio, come sarà difficile distribuire le pillole nei paesi dove la sanità non è certo come qui in Italia e una semplice pastiglia per l’influenza può avere un costo a tre zeri.

Pfizer ha detto che può aumentare la produzione a oltre 80milioni di cicli,  mentre Merck afferma di poter produrre almeno 30 milioni di cicli del suo farmaco.

Ma la maggior parte degli accordi di fornitura annunciati pubblicamente sono compiuti per i paesi ricchi, il Regno Unito ne ha  autorizzato l’uso a novembre e gli Stati Uniti si sono assicurati 10 milioni di cicli del farmaco Pfizer e 3 milioni della terapia Merck.

Chi è ricco, nel mondo odierno si cura, chi non lo è non può farlo, non sapendo che con la globalizzazione, i paesi ricchi ricevono milioni di persone dai paesi  poveri e, sino a quando anche quest’ultimi non saranno al sicuro dalla malattie, queste viaggeranno insieme a loro.

Facebook Comments Box