Il poeta sudafricano Zolani Mkiva rende omaggio a Yasser Arafat con: “Il Leone di Gerusalemme”

Il 29 novembre, appena passato, il poeta Zolani Mkiva, ha pubblicato una canzone tributo all’icona e leader palestinese Yasser Arafat, in occasione della Giornata delle Nazioni Unite per la Palestina.

La canzone tributo è intitolata “Yasser Arafat: il leone di Gerusalemme“, ed è una testimonianza della forte solidarietà del popolo sudafricano nei confronti dei palestinesi nella loro lotta per la libertà e la giustizia.

Intervistato, Mkiva ha ricordato il forte rapporto tra Nelson Mandela e Yasser Arafat, affermando che erano “molto affezionati l’uno all’altro e si rispettavano”.

Nell’intervista il poeta ha detto: “la mia canzone è un modo per cementare il legame tra noi e il popolo palestinese, nella speranza che la Palestina sarà finalmente libera”.

Zolani Mkiva, che discende da una rinomata linea di oratori e imbongi (poeti popolari), è considerato uno dei più famosi poeti del suo tempo.

Ricordiamo che “La Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese”, è stata istituita nel 1977 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 32/40 B, che incoraggia gli Stati membri a continuare a dare il più ampio sostegno e pubblicità all’osservanza della Giornata della solidarietà.

Facebook Comments Box