Cooperazione allo sviluppo, Sereni presiede Comitato Congiunto

La Vice Ministra Marina Sereni ha presieduto la sesta riunione annuale del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, alla quale hanno partecipato il Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Giorgio Marrapodi, e il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri. Al Comitato sono intervenuti inoltre i rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e di Cassa Depositi e Prestiti.

Durante la riunione sono stati deliberati contributi per 21 iniziative di cooperazione allo sviluppo del valore complessivo di 43,8 milioni di euro. In particolare, circa 2,3 milioni di euro sono destinati a contributi volontari in favore di Organizzazioni Internazionali e circa 41,5 milioni di euro per la realizzazione di progetti multilaterali, multi-bilaterali e bilaterali in Medio Oriente, Africa e America Latina, in particolare nei settori della salute, della sicurezza alimentare, della tutela ambientale, del patrimonio culturale e del sostegno all’occupazione di giovani e donne.

“Il Parlamento – ha detto Sereni nel corso della riunione – sta esaminando il disegno di legge di bilancio 2022-2024 che prevede incrementi degli stanziamenti con l’obiettivo di contribuire all’attuazione dell’impegno di riallineare progressivamente l’aiuto pubblico allo sviluppo alla percentuale dello 0,7% del reddito nazionale lordo, fissato nel 2015 dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Come già annunciato dal Ministro Di Maio, contiamo su un aumento delle attuali risorse e in particolare di 100 milioni di euro per l’anno 2022, di euro 200 milioni per l’anno 2023, di 250 milioni per l’anno 2024, di 300 milioni per l’anno 2025, di 350 milioni annui a decorrere dall’anno 2026”.

Facebook Comments Box