L’importanza di tutti i 12 mesi nell’Islam (1/12)

Il calendario musulmano o Hijri, è regolarizzato dalle fasi lunari e ogni mese contiene momenti e ricordi che ogni musulmano dovrebbe almeno conoscere.

Il primo mese del calendario è il Muharram – ٱلمحرم – ed è un mese sacro caratterizzato da avvenimenti tristi come la martirio del il nipote Hussain Ibn Ali, insieme alla sua famiglia.

Il suo significato è proibito, illecito, perché sono proibiti in questo mese tutti i tipi di combattimenti sia privati e sia pubblici come battaglie e guerre, per questo è considerato sacro.

Esso contiene il giorno della Ashura, il decimo giorno, che è usanza, come faceva il Messaggero di Dio, digiunare e vi è un suo racconto che afferma che dopo il Ramadan i giorni migliori sono quelli di Muharram”.

Ecco le date da ricordare:

Il giorno 2 di Muharram: Hussain Ibn Ali entra a Karbala e stabilisce il suo accampamento. Le forze Yazid circondano il suo accampamento.

Il 7° giorno di Muharram: viene vietato l’accesso all’acqua a Hussain Ibn Ali.

Il giorno 8 di Muharram: si  ricorda il martirio di Zain Ul Abideen figlio di Hussain Ibn Ali.

10 di Muharram: è il giorno di Ashura, il giorno in cui Hussain ibn Ali fu ucciso dopo che Abbas venne  martirizzato sul fiume Eufrate a Karbala. Il 10, ricordiamo è anche in cui Musa (Mosè) fu lasciato andare via dall’Egitto dal faraone.

Il giorno 20 di Muharram: si ricorda la morte di Bilal, primo muazzin dell’Islam..

Facebook Comments Box