La rinascita della nazionale femminile di cricket

Il Covid-19 non ha certo aiutato, ma da almeno tre anni i vertici federali sono al lavoro per rilanciare e strutturare un movimento femminile. Dopo il primo torneo nel 2019, lo scorso anno si è disputato un campionato nazionale, conclusosi nel 2021 e vinto dalla Roma Cricket Club, in una finale contro il Padova che è stata trasmessa live in streaming. L’obiettivo del 2021 era però quello di far rinascere la nazionale. E proprio per questo, a partire dallo scorso giugno, coinvolgendo le società iscritte ai campionati del 2020 e del 2021 sono stati organizzati una serie di concentramenti volti a valutare il livello di preparazione delle atlete.

Si è cominciato a Padova, nel campo adiacente lo Stadio Euganeo, il 12 e 13 giugno con un allenamento di 24 atlete provenienti tre società: Padova, Royal Padova e Lucca. Da questa due giorni sono state selezionate 16 ragazze che sono andate a comporre la Squadra Nord.

Il 2 e 3 luglio è stata la volta del Sud. Anche in questa occasione l’intenzione era di coinvolgere 24 atlete di tre società (Roma, Kent Lanka e Neptunia). Tuttavia in questo caso, come ci racconta la Vicepresidente della Federazione Cricket Italiana, Lorena Haz; «alcune ragazze hanno avuto problemi con il lavoro». Fortunatamente, però, è arrivata in soccorso una nuova società, la Libertas Lucca, che farà il proprio esordio nel campionato 2021 e «abbiamo coinvolto anche altre ex azzurre come Rosy e Nayomi che quest’anno giocheranno con una nuova squadra toscana che parteciperà al campionato 2021». Così è stata selezionata anche la squadra Sud, anch’essa composta da 16 giocatrici.

Sabato 10 luglio la Selezione Nord e la Selezione Sud si sono incontrate in una doppia sfida sul formato T20. In entrambi i casi è stata la selezione Sud ad avere la meglio. Al di là dei risultati però, quello che conta è che il Coordinatore della nazionale femminile PrabathEkneligoda e il Coach, Royce H. Daniel hanno così potuto avere una serie di interessanti riscontri. In attesa di ufficializzare le date per la rinascita della nazionale femminile e conoscere i nomi delle convocate vi indichiamo quello delle 32 ragazze che si sono sfidate sabato 10 luglio sull’ovale Sir Vivian Richards nel parco dell’Aniene a Roma.

Squadra Nord

  1. M. Tharuki Amaya Perera (Royal Padova); G. RangikaGeethi Perera (Royal Padova); W.M. HiruniNimalka Perera (Royal Padova); M. L. SadaleeVasana Fernando (Royal Padova); D.A. SachitraNimanthiDolawaththa (Royal Padova); A. P. L. Dona RashiniSadunika (Padova Cricket); P. M. V. KusinaraChathuri Fernando (Padova Cricket); R. A. Dona ThiliniRupika (Padova Cricket); Scalia Daniela (Padova Cricket); W. Thamel Anne Serena (Padova Cricket); E. V. WasundaraMalmadhiriKarunarathna (Lucca Cricket); A.G. UchithaSriyangiWijesingha (Lucca Cricket); P. NipuniShera Fernando (Lucca Cricket); A. RajithaChathurani (Lucca Cricket); L. AnushaLakmali (Lucca Cricket); K. PasindiSewmini (Lucca Cricket)

Squadra Sud

KumuduPeddrick (Roma Cricket); NimeshaEkanayake (Roma Cricket); TeshaniAraliya (Roma Cricket); Sharon Withanage (Roma Cricket); ThiliniChathurika (Roma Cricket); DayanaSamarasinghe (Roma Cricket); GayathriBatagoda (Roma Cricket); NalikaBulathsinhalage (Roma Cricket); DishaniSamarawickrama (Roma Cricket); Sarah Jane Sabelli (Roma Cricket); Francesca Vaccarella (Libertas Lucca); TharindiHimasha Fernando (Libertas Lucca); Sottige (Libertas Lucca); FathimaFazeena Mohamed Faris (Libertas Lucca); DiminguwarigeNiroshaniPushpa Kumari (senza squadra); Samanthi J. Nanayakkara (senza squadra); DilaishaNanayakkara (Roma Cricket);

Oggi e il 31 luglio a Roma, nel campo della Roma Cricket Club di Spinaceto le 16 atlete di interesse nazionale (più le quattro riserve) disputeranno gli allenamenti di preparazione per il torneo bilaterale contro l’Austria. Dal 9 al 12 agosto infatti le azzurre disputeranno 5 incontri bilaterali contro l’Austria. Originariamente era previsto un torneo triangolare che coinvolgeva anche le ragazze di Jersey, però le restrizioni covid e l’obbligo di quarantena per le britanniche ha imposto il forfait di quest’ultime. Le partite si svolgeranno nel formato T20 (120 lanci a testa chi fa più punti vince).

Per l’Italia del cricket femminile è un momento storico perché, sebbene in passato le azzurre abbiano già disputato diversi incontri, le cinque sfide con l’Austria sono riconosciute dall’International Cricket Council e quindi quella del 9 agosto (il giorno dopo la chiusura delle Olimpiadi) sarà la prima partita ufficiale giocata dalla nazionale femminile di cricket italiana.

Queste le convocate per gli allenamenti del 30 e 31 luglio:

  • Araliya Kankanamage Teshani Charunika (Roma CC)
  • Aththidi Panagoda LIyanage Dona Rashini Sadunika (Padova CC)
  • Asuramanage Nimesha Ekanayake (Roma CC)
  • Batagoda Herath Mudiyanselage Gayathri Kanchana (Roma CC)
  • Diminguwarige Niroshni Pushpa Kumari (Toscana CC)
  • Etewakwda Vedanalamge Wasundara Malmadhiri Karunarathna(Lucca CC)
  • Kanankege Pasindi Sewmini (Lucca CC)
  • Landage Anusha Lakmali (Lucca CC)
  • Mahamalage Fernando Thilini Chathurika (Roma CC)
  • Malwatta Liyanage Sadalee Vasana Fernando (Royal Padova CC)
  • Nanayakkara Mahaguruge Dilaisha Rishani Fernando (Roma CC)
  • Parana Muhandiramge Virgini Kusinara Chathuri Fernando (Padova CC)
  • Peddrick Jansa Bolonghe Kumudu Niranjala (Roma CC)
  • Ranasinghe Arachchige Dona Thilini Rupika (Padova CC)
  • Sabelli Sarah Jane (Roma CC)
  • Samarasinghe Arachchige Don Hasanthi Dayana Preama Samarasingha (Roma CC)
  • Samarawickrama Dishani (Roma CC)
  • W.M. Hiruni Nimalika Perera (Royal Padova CC)
  • Warnakulasuriya Thamel Anne Serena (Padova CC)
  • Withanage Sharon Andromida  (Roma CC)
Facebook Comments Box