La certificazione Halal soddisfa la domanda del mercato di prodotti provenienti da fonti etiche e sostenibili

I movimenti a base vegetale e vegani sono una moda passeggera o un segno di qualcosa di molto più promettente per il mercato halal globale? Un recente rapporto sulle previsioni per il mercato globale degli alimenti e delle bevande a base vegetale per il 2021-2028 ha riportato  un tasso di crescita annuale composto del 9,29% nei prossimi sei anni. Nel 2020, il Nord America ha detenuto la quota maggiore della torta, ma i mercati potrebbero vedere un drastico cambiamento nei prossimi due anni, poiché si prevede che il mercato vegetale nell’Asia del Pacifico registrerà un aumento del 200%, entro il 2025.
La tendenza a base vegetale offre diverse opportunità per i marchi Halal di prosperare, poiché i valori islamici e le leggi della Sharia, che regolano i prodotti certificati Halal, corrispondono agli aspetti chiave del mercato dei consumatori vegani. Questi includono standard di qualità ed igiene, pratiche rispettose dell’ambiente e cruelty-free, nonché materiali di provenienza etica. I valori islamici hanno un fascino universale e rendono molti prodotti e servizi halal ugualmente attraenti per i consumatori non musulmani, in particolare alla luce delle attuali preoccupazioni dei consumatori globali sulla sicurezza alimentare, provocate dal COVID-19.

Questa crescente domanda è stata notata anche dal conglomerato malese locale e produttore leader di prodotti a base di cocco, LINACO Group, quando ha partecipato alle fiere Food and Beverage (F&B) a New York due anni fa. Secondo LINACO, mentre altre opzioni dietetiche erano guidate per la maggior parte da complicazioni di salute, il veganismo si è distinto come una scelta di stile di vita consapevole, che prendeva in considerazione sia la salute personale, che un intero ecosistema, incluso l’ambiente.

L’ Asia, infatti, ha già visto una crescita costante nel mercato dei prodotti vegetali, un mercato che, nel 2019, valeva 15,3 miliardi di dollari. La cifra ha visto un’impennata significativa con l’avvento della pandemia, poiché più persone in Asia si sono rivolte a una dieta a base vegetale, a causa delle preoccupazioni sulla sicurezza alimentare. Di conseguenza, il valore del mercato è salito a 17,1 miliardi di dollari nel 2020, con un aumento dell’11,6% rispetto all’anno precedente,  secondo quanto accertato dalla piattaforma di ricerca online, GMO Research.

Per il Gruppo LINACO, mantenere la certificazione Halal per i propri prodotti, implica il mantenimento di condizioni ottimali nelle proprie strutture, che infondono all’azienda un più forte senso di disciplina e diligenza. Oltre a soddisfare i requisiti di certificazione, il gruppo è anche impegnato in una filosofia a rifiuti zero. Citando come esempio i suoi prodotti a base di cocco, LINACO condivide il fatto che ogni parte della noce di cocco è ottimizzata, producendo vari sottoprodotti come olio di cocco grezzo dal processo di distillazione, carbone attivo dai gusci di cocco, nonché calore e vapore dal suo inceneritore, come una fonte di energia alternativa per generare corrente per i propri impianti.

Il mercato halal globale convergerà presto alla più grande fiera halal; la Malaysia International Halal Showcase (MIHAS) dal 9 al 12 settembre 2021. Quest’anno MIHAS è progettato come una vetrina ibrida versatile con capacità digitali per offrire a clienti, investitori e partner commerciali il meglio di entrambi i mondi, facilitando al contempo il commercio Halal di alto valore.

Il gruppo più numeroso di espositori partecipanti al MIHAS continua ad essere il segmento degli alimenti e delle bevande. Oltre ai tradizionali prodotti pronti, stanno aumentando le opportunità per i marchi malesi di far parte della catena di approvvigionamento halal globale in varie aree come alimenti surgelati, materiali di consumo biologici o vegani e naturali e imballaggi innovativi.

Secondo l’esperto di economia halal Karim Benvenuto, molti imprenditori del settore vegan e bio puntano alla certificazione halal per ampliare il target cliente.

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