La vita è un cetriolo… alla scoperta dell’umorismo arabo

Martedì 17 Novembre alle ore 21:00 sui canali Facebook e Youtube, la Casa della Cultura di Milano presenterà il volume di Angelo Villa e Paolo Branca: “La vita è un cetriolo… alla scoperta dell’umorismo arabo”.

Il volume di Angelo Villa e Paolo Branca vuole mettere in luce, attraverso l’inusuale utilizzo delle barzellette e dei racconti umoristici, gli aspetti rilevanti della società araba.

Le barzellette, che nella storia sono sempre state considerate un genere minore di espressione al pari dei proverbi, sono invece il distillato di lunghe esperienze vissute e forniscono dettagli fondamentali per comprendere la cultura diffusa e condivisa di un popolo. I racconti umoristici permettono perciò di cogliere tutti quegli elementi profondi e specifici di una società e delle sue modalità di relazione tra le persone, che altrimenti sfuggirebbero.

Lo scopo del volume, spiega Branca nelle conclusioni, è quindi quello di scardinare, anche solo parzialmente, tutte quelle barriere culturali attraverso i “motti di spirito” che, grazie al loro contenuto e alle loro dinamiche, hanno la capacità di unire popoli considerati del tutto diversi tra loro, aprendo così finalmente delle possibilità di intesa e di scambio mai prese in considerazione prima d’ora.

Pagina Facebook dove seguire la presentazione: clicca qui

Canale YouTube dove seguire la presentazione: clicca qui

Facebook Comments Box