USA, Banana Republic ora vende anche Hijab

Banana Republic, il rivenditore americano noto per “l’abbigliamento da lavoro senza fronzoli”, ha introdotto una linea di hijab, rendendolo l’ultimo marchio di consumo interessato a creare prodotti per le donne musulmane.

L’azienda ha iniziato a vendere quattro modelli di hijab, tra cui tessuti di raso e stampe leopardate, sul proprio sito Web, tra i 40 ed i 50 dollari.

La crescente popolarità di linee di abbigliamento e hijab “modest” nei negozi tradizionali segnala un cambiamento, affermano gli analisti, negli atteggiamenti dei rivenditori verso l’inclusione e la diversità. L’industria dell’abbigliamento sta subendo enormi cambiamenti e gli analisti affermano che le aziende devono ripensare i propri prodotti per attirare nuovi acquirenti. Molti utilizzano i loro siti Web come un modo per raggiungere gruppi che potrebbero aver ignorato nei negozi tradizionali, dove l’attenzione è stata a lungo concentrata sullo stoccaggio di scaffali con articoli che attirano la più grande fascia di consumatori.

I principali rivenditori, tra cui Macy e Uniqlo, hanno iniziato a corteggiare gli acquirenti musulmani negli ultimi anni, con l’aggiunta di hijab e altri articoli di moda “modest”, come tuniche a collo alto e cardigan lunghi fino al pavimento. Nike commercializza il suo Pro Hijab ad atleti musulmani, mentre American Eagle ha venduto brevemente un hijab in denim da 20 dollari. Il copricapo, indossato da alcune donne musulmane, è ora visto in passerella, al Congresso e sulla copertina del numero annuale di Sports Illustrated sul costume da bagno, che quest’anno presentava la modella somala-americana Halima Aden in un hijab e burkini.

“I brand tradizionali si stanno svegliando al fatto che esiste un valore per i consumatori musulmani”, ha affermato Sabiha Ansari, co-fondatrice del Consorzio dei consumatori musulmani americani, un’organizzazione no profit che lavora con le imprese. “Ogni volta che viene riconosciuto un consumatore, questa è una buona cosa”.

Ma ci sono anche grandi profitti da realizzare: i consumatori musulmani hanno speso 264 miliardi di dollari in abbigliamento nel 2016, secondo il rapporto sull’economia islamica globale di Thomson Reuters. Si prevede che tale cifra aumenterà di oltre il 40 percento a $ 373 miliardi entro il 2022.

Tuttavia, il lancio di questa nuova linea di hijab da parte di Banana Republic ha suscitato anche reazioni negative e diversi influencer della Modest Fashion hanno persino chiamato il rivenditore.

Motivo? È a causa delle immagini della campagna promozionale. Due degli influencer di alto profilo che hanno parlato sono stati la modella e influencer britannico-marocchina Mariah Idrissi e la fondatrice di Haute Hijab, Melanie Elturk. Entrambe, tramite messaggi su Instagram, hanno espresso le loro preoccupazioni, in merito alla falsa rappresentazione delle donne musulmane nel settore della moda.

Melanie, che è l’amministratore delegato americano-musulmano degli accessori e-tailer Haute Hijab è stata la prima a parlare. Ha condiviso immagini promozionali dal sito Web di Banana Republic sul suo Instagram, scrivendo: “Mentre ADORO il fatto che questo hijab sta diventando più convenzionale e applaudo @bananarepublic per i loro sforzi per l’ inclusività … Devo fare una pausa nel modo in cui è ritratto.” L’immagine che ha condiviso ha mostrato una donna in un hijab che indossa una maglietta a maniche corte.

“I marchi continueranno a investire in questo spazio, ma senza controlli adeguati in atto – hai immagini come questa. Sarebbe stata sufficiente una consultazione con un marchio o gruppo musulmano per avere un consiglio, al fine di farlo nel modo giusto e rispettare i nostri valori. Quindi, mentre questo mi ha emozionato come persona che ha come missione nella vita quella di rendere “normale” l’hijab, penso anche che sia importante mantenere intatta l’essenza dell’hijab per noi stessi e le nostre generazioni future “, ha aggiunto.

Mariah Idrissi, nata a Londra e di origini marocchine-pakistane, ha fatto notizia nel 2015 quando è diventata la prima modella a indossare un hijab in un’importante campagna internazionale di moda per H&M. Da allora, è riuscita a prenotare importanti campagne con grandi nomi come cosmetici MAC, ASOS e Fenty Beauty. Per quanto riguarda il problema, ha dichiarato: “Sono qui su … tutte queste piattaforme per spiegare l’importanza di consultare le persone giuste per i marchi che vogliono attingere al” dollaro musulmano “e quindi questo accade. Perché questi errori si verificano ancora? ”

Banana Republic, in risposta alle osservazioni degli influencer, ha immediatamente proceduto a rimuovere tutte le immagini ritenute offensive sul suo sito Web e sui canali social, nonché ha ritagliato l’immagine della modella con le maniche corte, in modo che le sue braccia non fossero visibili.

Facebook Comments Box