Romania, un simbolo di convivenza per i musulmani nell’Europa Orientale

La Grande Moschea di Costanza nel sud-est della Romania ha un enorme minareto alto quasi 50 metri con vista sul Mar Nero.

Fu costruito come simbolo di gratitudine per la comunità musulmana della città per ordine del re Carol I nel 1910.

Da allora molto è cambiato in Romania, ma quel sentimento rimane.

Costanza si trova a Dobruja, una regione etnicamente diversificata divisa tra la Romania e la Bulgaria, dove il fiume Danubio incontra il mare.

I turchi ottomani invasero la regione alla fine del XV secolo e successivamente si espansero ulteriormente in Romania.

Seguirono diversi secoli di dominio turco, portando coloni da tutto l’impero.

La Dobrugia settentrionale passò sotto il controllo rumeno solo nel 1878, dopo che il giovane regno sconfisse il malato impero ottomano con l’assistenza della Russia.

Alcuni musulmani della regione partirono per la Turchia, ma altri rimasero; i loro discendenti ora formano la spina dorsale della comunità musulmana rumena di circa 64.000 persone, circa lo 0,34 per cento della popolazione del paese.

Rispetto ad altri paesi dell’Europa orientale, i musulmani rumeni affermano che la loro esperienza è stata in gran parte una convivenza pacifica.

Circa 26.000 turchi etnici, 20.000 tatari etnici e un numero indeterminato di rom musulmani – che generalmente si dichiarano turchi nel censimento – formano la diversa comunità musulmana del paese.

Turchi e tatari parlano lingue turche correlate e le due comunità hanno un alto tasso di matrimoni misti.

Tuttavia, alcuni tatari stanno cercando, amichevolmente, di affermare il loro carattere distintivo, evidenziando la loro storia come discendenti di tatari che sono fuggiti dalla penisola di Crimea dopo la sua annessione alla Russia nel 1783.

Il Tatar Community Center alla periferia di Costanza rende questo punto forte e chiaro; le sue pareti sono ricoperte di bandiere tatare di Crimea e dipinti di Khan che un tempo governavano la loro patria ancestrale.

“Negli ultimi 10 anni, le persone sono diventate più curiose della loro storia. I turchi provengono dalle rive meridionali del Mar Nero e dai tatari del Nord”, ha dichiarato Dincer Geafer, presidente dell’organizzazione giovanile Ismail Gaspirali Tatar e politico locale del l’Unione democratica musulmana tatara-turca.

Questa nuova consapevolezza è emersa politicamente; quando la Russia ha annesso nuovamente la Crimea nel 2014, i tatari locali hanno protestato fuori dal consolato russo.

Gli ultimi anni hanno visto anche la crescita di una comunità musulmana di 10.000 membri a Bucarest, composta da cittadini stranieri e cittadini convertiti.

Frequentano la moschea Carol-Hunchiar, in una frondosa strada laterale della capitale, dove Osman Aziz, 78 anni, funge da imam.

Facebook Comments Box