USA: Candidato musulmano minacciato su Twitter

I procuratori federali della Carolina del Nord hanno sporto denuncia penale su un post di Twitter anonimo che minacciava di linciare un avvocato musulmano in lizza per un seggio nel Senato della Virginia, come azione di contrasto ai messaggi di odio sui social media.

Joseph Cecil Vandevere, della contea di Buncombe, nella Carolina del Nord, è stato incriminato il 20 giugno per aver trasmesso una minaccia interstatale, considerato un crimine. Agenti dell’FBI hanno identificato Vandevere come l’autore di un tweet del marzo 2018 diretto a Qasim Rashid, un avvocato e autore che questo mese è diventato il primo musulmano a vincere le primarie per un seggio nel Senato della Virginia.

“Non è molto comune che perseguano attivamente questo tipo di minacce di morte”, ha detto Rashid in un’intervista al The Daily Beast. “Renderà i social media più sicuri, e in realtà proteggerà il discorso per coloro che si impegnano in un dialogo costruttivo in opposizione all’estremismo violento”.

Il tweet proviene da un account chiamato DaDutchman5, ed era un miscuglio tutto in maiuscolo di odio anti-islamico e di teoria del complotto estremista, punteggiata da una foto del famoso linciaggio del 1915 di un dirigente di una fabbrica di matite ebraica in Georgia. “Incontriamoci così puoi farmi quella bocca codarda in faccia,” si leggeva in parte nel messaggio. “Guarda il tuo destino.”

Rashid ha evidenziato il post in quel momento, e lui, unitamente a dozzine di sostenitori, ha chiesto a Twitter di agire. “Per favore dimmi che questo viola i tuoi termini e condizioni?”, ha scritto Rashid, aggiungendo l’hashtag “WhereWasHeRadicalized?” (Dove era radicalizzato?); Twitter ha sospeso l’account.

Le istantanee archiviate dalla cronologia di DaDutchman5 mostrano che la minaccia è stata preceduta da almeno un anno di attacchi contro altri politici e personaggi pubblici, conditi con riferimenti obliqui a teorie di cospirazione di destra su Internet. I tweet di DaDutchman5 includevano allusioni a Pizzagate, una teoria della cospirazione di estrema destra che colloca i politici democratici al centro di un vasto anello di traffico di bambini, così come una teoria del complotto secondo la quale il senatore John McCain ha sostenuto l’ISIS.

Rashid ha dichiarato che si aspettava minacce di morte e discorsi di incitamento all’odio, ed anche se con un processo occasionale, si aspetta che le cose peggioreranno solo con l’avvicinarsi delle elezioni del 2020.

 

Facebook Comments Box