Roma, Long Life Welfare. Il volontariato a supporto della tutela e dell’autotutela

Mercoledì 17 luglio dalle ore 9.00 si terrà a Roma il convegno conclusivo del progetto “Long Life Welfare. Il volontariato a supporto della tutela e dell’autotutela” realizzato da Anolf, Idos e Anteas e Fondazione con il Sud. Il progetto ha inteso affrontare il tema dell’informazione dei cittadini in merito alla sicurezza sociale. L’obiettivo quindi è stato quello di contribuire a rimuovere gli ostacoli di accesso legati per esempio alla complessità normativa, alla sostituzione da parte degli istituti previdenziali dei contatti diretti con gli assicurati con quelli a distanza via internet, alla farraginosità dei formulari e, nel caso dei cittadini migranti, a una non perfetta conoscenza della lingua.

Il progetto ha permesso la formazione a distanza di 500 operatori dell’Italia meridionale sul tema della previdenza e della sicurezza sociale degli immigrati e degli anziani.

Il 17 luglio, in via Po’ 21, interverranno, oltre ai rappresentanti delle associazioni nazionali organizzatrici e ai referenti delle Regioni coinvolte nel progetto, la Dirigente della Divisione II della D.G. Immigrazione del Ministero del Lavoro, Stefania Congia e la Vice Ministra per gli affari Esteri e la Cooperazione internazionale Emanuela Del Re. Concluderà i lavori il Segretario confederale CISL Andrea Cuccello.

Facebook Comments Box