L’Ocse lancia una newsletter dedicata alla migrazione

“Per la prima volta, l’Ocse pubblica una newsletter nata per comunicare a quanti sono interessati ai temi delle migrazioni e dell’integrazione le nostre attività in queste aree e i nostri sforzi per informare il dibattito pubblico con dati solidi e linee di indirizzo di politiche pubbliche”. Così Jean-Christophe Dumont, capo della Divisione Migrazioni Internazionali della Direzione Occupazione, Lavoro e Affari Sociali dell’Ocse, presenta un nuovo strumento informativo lanciato dall’organizzazione internazionale. 

Dumont ricorda che l’Ocse lavora sulle migrazioni dal 1972 e che la Divisione Migrazioni Internazionali produce ogni anno un gran numero di pubblicazioni, a partire dall’International Migration Outlook giunto nel 2018 alla 42 esime edizione. Ora si vuole rendere questo lavoro “più accessibile e largamente conosciuto”. “Nella newsletter – spiega –  troverete le nostre ultime pubblicazioni, un collegamento diretto ai nostri database principali su presenze e flussi di migranti e sull’integrazione, e due rubriche su ‘Altrove nel mondo’ e ‘Altrove nell’Ocse’. Inoltre, ogni newsletter includerà una rubrica scritta da un membro del nostro team che mostra i nostri lavori e attività recenti”.

Nel primo numero della “Migration Newsletter” dell’OCSE: i 10 Paesi più attraenti per i lavoratori più istruiti; le pubblicazioni Settling In 2018: Indicators of Immigrant IntegrationBuilding an EU Talent Pool e Ready to Help?;Country reviews dedicate a Corea del Sud, Romania e Tunisia; Migration Policy Debates e Data Briefs dedicati a caratteristiche e obiettivi delle migrazioni africane e all’evoluzione dei trend migratori globali tra il 2000/2001 e il 2015/2016; link ai database sui migranti nei Paesi Ocse e non Ocse, sui temi di interesse dell’Ocse nei diversi Paesi e sull’impatto demografico su migrazioni e mobilità; un approfondimento sulla riforma dell’immigrazione in Giappone; i report: Under Pressure: The Squeezed Middle ClassHow Immigrants Contribute to Costa Rica’s EconomyEmployment Outlook 2019 The Future of Work.
Facebook Comments Box