L’Indonesia procede con la regola della certificazione Halal obbligatoria

ll presidente Joko Widodo ha firmato il regolamento del governo per l’attuazione della legge del 2014 sull’assicurazione del prodotto halal. Questo regolamento è il primo di numerosi ulteriori regolamenti di attuazione relativi alla legge, che verranno emanati nei prossimi mesi.

La comunità imprenditoriale continua a vigilare attentamente, mentre il governo dell’Indonesia passa all’attuazione della legge del 2014 sulla garanzia dei prodotti Halal, che la rende obbligatoria per tutti i prodotti che rientrano nelle categorie elencate nella legge, in conformità con lo standard islamico halal. La legge entrerà in vigore a ottobre 2019.

Le categorie elencate nella legge sono: alimenti, bevande, farmaci, cosmetici, prodotti chimici e prodotti biologici o geneticamente modificati, insieme ad altri beni di consumo che vengono indossati o utilizzati dal pubblico. Le aziende che desiderano vendere prodotti che rientrano in una di queste categorie in Indonesia devono quindi assicurarsi che i loro processi di produzione siano in linea con gli standard halal indonesiani.

Il presidente Joko Widodo ha firmato il regolamento del governo, che funge da regolamento di attuazione per la legge halal, nell’aprile 2019. Il regolamento è attualmente promulgato da diverse parti interessate, tra cui il Ministero degli affari religiosi indonesiano e la Camera di commercio indonesiana ( Kadin), alla comunità imprenditoriale e al grande pubblico.

Attraverso i propri sforzi, la Camera di commercio tedesco-indonesiana (EKONID) ha appreso che la scadenza di ottobre si applica principalmente ai prodotti alimentari e bevande, mentre farmaci, cosmetici, prodotti chimici e biologici o geneticamente modificati avranno tempo fino al 2022 per conformarsi allo standard halal indonesiano. Nel frattempo, tutti i prodotti venduti o che saranno venduti in Indonesia prima di tali scadenze dovrebbero richiedere l’etichettatura halal attraverso il processo esistente, come gestito dall’Istituto di valutazione indonesiana del Consiglio Ulema per alimenti, farmaci e cosmesi (Lembaga Pengkajian Pangan, Obat-obatan dan Kosmetika Majelis Ulama Indonesia o LPPOM-MUI).

La responsabilità dell’Istituto passerà infine all’Agenzia organizzativa per l’assicurazione Halal (Badan Penyelenggara Jaminan Produk Halal o BPJPH), la cui infrastruttura fisica e logistica è ancora in fase di studio da parte del governo indonesiano. Il BPJPH sta attualmente reclutando revisori halal e prevede di avere fino a 720 revisori halal e 240 agenzie di revisione halal (Lembaga Pemeriksa Halal o LPH) entro la fine di quest’anno, i cui sforzi sono coordinati dal Ministero di Affari religiosi. Inoltre, il Ministero prevede che il processo di certificazione halal costerà alle piccole e medie imprese tra 1 e 1,5 milioni di rupie (US $ 70-107).

L’industria halal è una delle industrie in più rapida crescita al mondo. Secondo Kadin (la Camera di Commercio Indonesiana), il commercio globale di prodotti halal nel 2018 valeva 2,8 trilioni di dollari, guidato dal settore alimentare e delle bevande con 1,4 trilioni di dollari, seguito da $ 506 miliardi di medicinali e prodotti farmaceutici e quindi da $ 230 miliardi di cosmetici. Altri prodotti rappresentano 600 miliardi di dollari di questa stima. Dinarstandard, un think-tank di Dubai, stima che l’industria halal varrebbe $ 3 trilioni entro il 2023.

Il processo di certificazione stesso può potenzialmente generare miliardi di entrate per il governo indonesiano, fino a $ 1,6 miliardi all’anno secondo il Ministero. L’anno scorso sono stati emessi 17.398 certificati halal, il doppio rispetto all’anno precedente. Nel frattempo, Bank Indonesia (BI) prevede che l’economia indonesiana della Shariah si espanderà a $ 427 miliardi entro il 2022, con cibo halal che rappresenta oltre la metà della valutazione.

Con una popolazione di 265 milioni di persone, il 90% dei quali musulmani, l’Indonesia è il più grande mercato halal del mondo e ha il potenziale per diventare un attore chiave nel settore halal. I giocatori nazionali devono ancora cogliere questa opportunità in modo significativo, anche se un certo numero di aziende locali, come il produttore di cosmetici halal Wardah – che ha registrato una crescita del 30% solo lo scorso anno – sta guidando il gruppo nell’ invertire questa tendenza. Persino il produttore elettronico giapponese Sharp sta salendo sul “carrozzone” halal con la sua linea di frigoriferi certificati.

Le aziende che desiderano entrare nel mercato indonesiano, ed, in effetti, in una certa misura, nel mercato globale halal, dovrebbero fare molta attenzione ai futuri aggiornamenti riguardanti la legge sulle certificazioni. Sebbene ci siano dubbi, a causa della percepita carenza di auditor halal, sul fatto che l’Indonesia sia in grado di attuare pienamente la sua etichettatura halal, obbligatoria nel prossimo futuro, l’industria ha, però, un enorme potenziale, in quanto in linea con la crescente forza economica del paese.

Facebook Comments Box