Lucca, parte il progetto LUMIT Lucca Migration Task Force

Finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 dell’Unione Europea e promosso dalla Prefettura di Lucca è operativo LUMIT, il progetto per la facilitazione dei servizi amministrativi ai cittadini stranieri presenti sul territorio.

LUMIT, Lucca Migration Task Force, mette a disposizione un gruppo specializzato per il supporto legale e di mediazione linguistica agli uffici della Prefettura, della Questura e dei Comuni della Provincia che aderiscono al progetto, i quali potranno anche chiedere la consulenza di un’equipe di esperti in ambito psico-sociale nei casi di persone in situazioni di particolare vulnerabilità.

In Prefettura è già operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, uno sportello con un operatore legale e un mediatore linguistico in particolare per le lingue Ewe, Mina, Igbo, Hausa, Pidgin, Inglese, Wolof.

Stesso servizio, dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12.30, presso l’ufficio Immigrazione della Questura, con mediatori specializzati in Russo, Ucraino, Arabo e Urdu. Per lingue straniere diverse, è previsto un servizio di mediazione su chiamata, con possibilità di scegliere tra oltre 40 idiomi.

Il progetto, realizzato in partnership con la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, il consorzio Co&So e la cooperativa sociale Odissea, prevede ad ottobre prossimo anche un percorso di formazione dedicato ad operatori degli enti pubblici e del privato sociale impegnati in questo ambito.

 

Facebook Comments Box