Roma, inaugurata la mostra “L’Islam e la Preghiera”

Il 9 maggio scorso è stata inaugurata la mostra “L’Islam e la Preghiera” del famoso pittore Luigi Ballarin, organizzata dall’Istituto Yunus Emre, il Centro Culturale Turco con sede a Roma. Il pittore di origini veneziane, che vive da molto nella Capitale e negli ultimi anni anche ad Istanbul, continua le sue attività di pittura con mostre individuali e partecipazioni a eventi d’arte. L’artista, che da molti anni guarda il mondo islamico con curiosità e interesse e lo osserva continuamente nei suoi viaggi verso questo mondo e specialmente durante i soggiorni in Turchia, questa volta ci offre le sue opere trattate con il tema della “preghiera” come moschee, preghiere collettive, dervisci, tappeti da preghiera o rosari.

All’inaugurazione della mostra, l’Ambasciatore della Turchia presso la Santa Sede, S.E. Lütfullah Göktaş, ha tenuto un discorso di apertura con cui ha dichiarato che è stato molto significativo realizzare la mostra durante il mese di Ramadan che è il mese sacro per i musulmani e ha sottolineato che la preghiera è uno degli elementi comuni di tutte le religioni, un concetto che rende più forte la vita spirituale delle persone e rinforza l’amore per l’umanità. L’Ambasciatore alla fine del discorso ha ringraziato l’Istituto Yunus Emre di Roma per l’organizzazione, l’artista Luigi Ballarin e tutti gli ospiti e amanti dell’arte presenti alla mostra.

Alla mostra hanno partecipato come ospiti d’onore l’Ambasciatore della Casa Reale di Cambogia Sua Altezza Reale Il Principe Ravvivadhanna Monipong Sisowath, l’Ambasciatore onorario dell’Afghanistan per la cultura in Europa Sua Altezza Reale la Principessa India d’Afghanistan, l’Ambasciatore della Repubblica di San Marino S.E. Giorgio Girelli, e molti altri ospiti e appassionati d’arte. La mostra è stata presentata dal famoso critico d’arte, il Maestro Giuseppe Salerno, che ha dato informazioni sull’artista Lugi Ballarin e sulle sue opere. Inoltre, ha espresso anche alcune opinioni speciali sulla mostra. L’esposizione si è conclusa con un buffet a base di specialità della cucina turca per il Ramadan.

La mostra “L’Islam e la Preghiera” di Luigi Ballarin resterà aperta dal 9 al 26 maggio, dal lunedì al venerdì, secondo il seguente orario: 14:00 alle 18:00.

Fonte: Centro Culturale Turco

Facebook Comments Box