Roma, corso di formazione ECM “Comunicazione transculturale”

Si terrà domani, venerdì 31 maggio, presso l’Aula Agostini della sede INMP, in via di S. Gallicano 25/a, il corso di formazione ECM “Comunicazione transculturale”. Il processo di globalizzazione espone sempre di più il personale sociosanitario ad interfacciarsi con persone provenienti da contesti socioculturali diversi dal proprio, mentre è chiamato ad erogare servizi sempre più appropriati, efficaci ed efficienti.

La comunicazione interpersonale rappresenta un elemento di vitale importanza nel rapporto operatore sanitario-paziente, non solo per la percezione vissuta dal paziente, ma anche per i risultati che essa produce sulla salute. Infatti, l’efficacia diagnostico-terapeutica e la compliance passano anche attraverso la relazione che si instaura col paziente attraverso la comunicazione, l’ascolto, la comprensione e la relazione di fiducia che ne consegue. Nel caso di pazienti provenienti da diversi contesti geografici, la comunicazione assume una rilevanza maggiore anche per la relativa diversità dei codici socioculturali che possono costituire vere e proprie barriere comunicative.

L’obiettivo generale di questo corso è quello di fornire al personale sanitario gli elementi di base della comunicazione interpersonale e quelli essenziali della comunicazione transculturale che permettano loro di ampliare le prospettive, le abilità e le tecniche necessarie per comunicare efficacemente con gli utenti originari di contesti diversi che si rivolgono ai servizi sociosanitari.

Facebook Comments Box